Una review sulla glutammina

La glutammina è realmente utile alla performance?
Banner Orizzontale

L’integrazione riveste potenzialmente un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e, soprattutto, nella performance della partita. In numerosi articoli e nei webinar abbiamo trattato questo tema in maniera approfondita.

Nel corso degli anni la ricerca scientifica si è contrata nell’identificazione dei possibili elementi in grado realmente di poter migliorare la performance atletica e garantire un vantaggio competitivo ai giocatori.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2018 di Ahmadi et al., dal titolo The effect of glutamine supplementation on athletic performance, body composition, and immune function: A systematic review and a meta-analysis of clinical trials.

Questa revisione sistematica e meta-analisi delle prove disponibili è stata condotta per ottenere un risultato conclusivo sugli effetti dell’integrazione di glutammina negli atleti.

Un totale di 47 studi sono stati inclusi nella revisione sistematica e 25 studi hanno soddisfatto i criteri di inclusione per la meta-analisi. Secondo la meta-analisi, la glutammina ha un effetto significativo sulla riduzione del peso (WMD = -1,36 [95% CI: da -2,55 a -0,16], p = 0,02). Inoltre, il numero di neutrofili si è ridotto in seguito all’assunzione di glutammina a dosi superiori a 200 mg/kg di peso corporeo (WMD = -605,77 [95% CI: -1200,0 a 52,1]; P = 0,03). Inoltre, l’integrazione con glutammina dipeptidica ha determinato un aumento della glicemia dopo l’esercizio fisico (WMD = 0,51 [95% CI: 0,18, 0,83] mmol/l; P = 0,002). Non è stata riscontrata alcuna associazione tra l’assunzione di glutammina e gli altri risultati analizzati.

Secondo questa meta-analisi, in generale l’integrazione di glutammina non ha alcun effetto sul sistema immunitario degli atleti, sulle prestazioni aerobiche e sulla composizione corporea.

Tuttavia, lo studio attuale ha dimostrato che la glutammina ha determinato una maggiore riduzione del peso. Inoltre, il presente studio suggerisce che l’efficacia dell’integrazione di glutammina sul numero di neutrofili potrebbe essere influenzata dal tipo e dalla dose di integrazione.

Per leggere l’articolo completo: The effect of glutamine supplementation on athletic performance, body composition, and immune function: A systematic review and a meta-analysis of clinical trials. (clicca qui).

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dell’integrazione nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: