Effetti di differenti tipologie di recupero sui DOMS

Quali tra le differenti tipologie di recupero, attivo o passivo, ha un'efficacia maggiore nel ridurre l'insorgenza dei DOMS?
Banner Orizzontale

La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2022 di  Wijianto et al., dal titolo The Effect of Active and Passive Recovery Exercise in Reduring Doms (Delayed Onset Muscle Soreness): Critical Review

Lo sport è un’attività che ha un effetto positivo su un individuo. I DOMS si verificano quando una persona inizia a fare esercizio fisico dopo un lungo periodo di inattività e derivano da un aumento del carico e dell’intensità dell’esercizio. Il DOMS è caratterizzato dalla comparsa di indolenzimento muscolare dopo l’esercizio. Qualsiasi tipo di attività che sottoponga i muscoli a un carico insolito può causare i DOMS.

L’obiettivo è stato di l’efficacia del recupero attivo e del recupero passivo nel ridurre il DOMS (indolenzimento muscolare a insorgenza ritardata).

Il disegno di studio di questa ricerca è una revisione critica. I dati sono stati ottenuti utilizzando diverse ricerche in letteratura, in particolare Physiotherapy Evidence Database (PEDro), Science Direct, Google scholar, Pubmed, NCBI, Jane Biosemantic.

Sulla base dei 7 articoli trovati, 3 articoli affermano che il massaggio con la tecnica del rolling massage ha un effetto significativo sulla riduzione dei sintomi di doms, 2 articoli affermano che non è efficace, 1 articolo afferma che l’esercizio aerobico ha un effetto sulla prevenzione dei doms e 1 articolo afferma che lo stretching non è efficace.

Per leggere l’articolo completo: The Effect of Active and Passive Recovery Exercise in Reduring Doms (Delayed Onset Muscle Soreness): Critical Review

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: