Effetti del massaggio sui DOMS

Il massaggio sportivo è in grado di ridurre i DOMS e favorire il recupero muscolare?
Banner Orizzontale

La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2021 di  Davis et al., dal titolo Effect of sports massage on performance and recovery: a systematic review and meta-analysis.

Il massaggio è onnipresente nello sport d’élite e sempre più comune a livello amatoriale, ma le prove di efficacia di questo intervento non sono state esaminate in modo sistematico. Abbiamo quindi condotto una revisione sistematica e una meta-analisi per esaminare l’effetto del massaggio sulle misure della prestazione sportiva e del recupero.

Abbiamo cercato su PubMed, MEDLINE e Cochrane per identificare gli studi randomizzati che hanno testato l’effetto del massaggio manuale sulle misure di prestazione sportiva e/o di recupero. Abbiamo eseguito meta-analisi separate sugli endpoint di: forza, salto, sprint, resistenza, flessibilità, fatica e indolenzimento muscolare a insorgenza ritardata (DOMS).

Abbiamo identificato 29 studi idonei che hanno reclutato 1012 partecipanti, rappresentando il più ampio esame degli effetti del massaggio. Non abbiamo trovato prove che il massaggio migliori le misure di forza, salto, sprint, resistenza o affaticamento, ma il massaggio è stato associato a miglioramenti piccoli ma statisticamente significativi nella flessibilità e nel DOMS.

Sebbene il nostro studio non trovi prove che il massaggio sportivo migliori direttamente le prestazioni, può in qualche modo migliorare la flessibilità e i DOMS. I nostri risultati aiutano a orientare l’allenatore e l’atleta sui benefici del massaggio e a prendere decisioni sull’inserimento di questo massaggio nell’allenamento e nella gara.

Per leggere l’articolo completo: Effect of sports massage on performance and recovery: a systematic review and meta-analysis

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: