VO2max ed effetti sui parametri biologici

Il miglioramento del VO2max ha effetti sugli altri parametri biologici? Se si, quali?
Banner Orizzontale

Il  conditioning metabolico, trattato in altri articoli sul blog e nei webinar ad esso dedicati, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel match di futsal.

Ad oggi, non esiste un’ampia letteratura scientifica riguardante i parametri metabolici nel futsal. La creazione di un “modello di riferimento” unanimemente accettato è al di là da venire, e spesso sta al singolo staff definire il “proprio”, in base ai parametri di gioco della propria squadra.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2018 di Vasileios et al., dal titolo The increase of VO2 max variation and the specific biochemical parameters in soccer players after a pre-season training program.

Lo scopo di questo studio è stato quello di esaminare l’effetto di un programma di allenamento preparatorio di 56 giorni, per quanto riguarda i parametri associati agli indicatori di rischio cardiovascolare, la capacità aerobica e le caratteristiche antropometriche dei giocatori di calcio professionisti.

Il campione era composto da 25 giocatori professionisti che gareggiavano in squadre del campionato di calcio greco Super League. Tutti gli atleti sono stati misurati su due livelli, uno prima dell’inizio della preparazione e uno dopo la fine della stessa. I parametri esaminati erano il massimo consumo di ossigeno (VO2 max), la potenza anaerobica e le caratteristiche antropometriche (peso e composizione percentuale di grasso).

Inoltre, sono stati valutati i parametri biochimici del profilo lipidico, come il colesterolo totale (T-C), le lipoproteine ad alta densità (HDL-C), le HDL2, le HDL3, i trigliceridi (TG), le lipoproteine a bassa densità (LDL-C) e le VLDL. L’analisi statistica dei dati è stata eseguita utilizzando il programma statistico SPSS (versione 15.0). Il confronto tra le variabili misurate prima e dopo la preparazione all’allenamento è stato effettuato con il test t per la distribuzione laterale a misure ripetute. Il livello di significatività era fissato a p<0,05.

I risultati dello studio hanno mostrato che la preparazione all’allenamento ha ridotto drasticamente il grasso corporeo dei calciatori (t = -4,97, df = 58, p <0,002). Inoltre, si è registrato un notevole miglioramento della capacità anaerobica degli atleti (t = -2,97, df = 58, p <0,02), valutata con la potenza massima nel test di Wingate, e della capacità aerobica dei giocatori (t = 9,98, df = 58, p <0,005), valutata con l’assorbimento massimo di ossigeno sul tapis roulant. Per quanto riguarda gli indicatori del profilo lipidico, i valori di T-C rispetto a quelli precedenti l’inizio della preparazione (t = 9,73, df = 58, p <0,001) sono diminuiti drasticamente.

Anche i valori di t HDL-C sono aumentati significativamente rispetto a quelli precedenti l’inizio della preparazione (t = 4,39, df = 58, p <0,001). Lo stesso è accaduto con i valori di HDL2 (t = 5,01, df = 58, p <0,001) e HDL3 (t = 6,90, df = 58, p <0,001). D’altra parte, i valori dei TG, rispetto a quelli prima dell’inizio dell’allenamento (t = 9,26, df = 58, p <0,001), sono significativamente diminuiti.

Per quanto riguarda i livelli di LDL-C, si è osservato che sono apparsi notevolmente ridotti rispetto a quelli precedenti l’inizio dell’allenamento (t = 9,02, df = 58, p <0,001), mentre lo stesso è avvenuto per i valori di VLDL (t = 9, 54, df = 58, p <0,001).

I risultati dello studio hanno mostrato un effetto significativo della preparazione all’allenamento in tutti gli indicatori sopra citati dei soggetti, che dovrebbe essere valutato da tutti coloro che sono coinvolti nell’allenamento dei giocatori.

Per leggere l’articolo completo The increase of VO2 max variation and the specific biochemical parameters in soccer players after a pre-season training program.

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia come gestire il Condizionamento Metabolico degli atleti, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: