VO2max e integratori: quali possono aiutare?

Esistono supplementi in grado di aiutare a migliorare parametri fisiologici come il VO2max?
Banner Orizzontale

Il  conditioning metabolico, trattato in altri articoli sul blog e nei webinar ad esso dedicati, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel match di futsal.

Ad oggi, non esiste un’ampia letteratura scientifica riguardante i parametri metabolici nel futsal. La creazione di un “modello di riferimento” unanimemente accettato è al di là da venire, e spesso sta al singolo staff definire il “proprio”, in base ai parametri di gioco della propria squadra.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2013 di Gharahdaghi et al., dal titolo The Effects of Daily Coenzyme Q10 Supplementation on VO2max, vVO2max and Intermittent Exercise Performance in Soccer Players.

Lo scopo di questo studio è valutare i cambiamenti degli indici aerobici, anaerobici e di prestazione dopo un breve periodo di integrazione di coenzima Q10 in giocatori di calcio. 16 giocatori di calcio (peso 57,1±20,72, altezza 171,4±4,92 ed età 22,30±1,41) sono stati randomizzati e divisi in due gruppi.

Il gruppo con l’integratore (N=10) ha assunto un integratore di CoQ10 (300 mg/giorno) e il gruppo placebo (n=6) ha assunto un placebo. Entrambi si sono allenati per 4 settimane e ciascuno per 90 minuti. Successivamente, il gruppo che ha assunto l’integratore ha iniziato a consumare CoQ10 in quantità di 300 mg al giorno per un mese.

I risultati hanno dimostrato che il consumo di integratori per 4 settimane ha causato cambiamenti significativi nel VO2max e nelle prestazioni dei giocatori di calcio, mentre questo intervento non ha avuto effetti significativi sulla composizione corporea, sulla velocità massima di corsa, sul picco di potenza anaerobica e sull’indice di fatica.

I principali risultati del presente studio sono stati che il consumo di 4 settimane di integratori di CoQ10 nei giocatori di calcio universitari ha portato a un aumento della potenza aerobica e delle prestazioni nei test di intervallo aerobico ad alta intensità. Dall’altro punto di vista, queste variazioni non erano significative nel gruppo placebo.

Possiamo concludere che, sebbene l’aumento della velocità massima di corsa (vVO2max) non sia stato significativo, quattro settimane di consumo di integratori di CoQ10 possono aumentare il consumo massimo di ossigeno e le prestazioni dei giocatori di calcio universitari. Infine, in questo caso il consumo di questo integratore potrebbe migliorare le prestazioni dei giocatori in condizioni di gara.

Per leggere l’articolo completo The Effects of Daily Coenzyme Q10 Supplementation on VO2max, vVO2max and Intermittent Exercise Performance in Soccer Players.

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia come gestire il Condizionamento Metabolico degli atleti, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: