Le Kettlebell possono migliorare la performance?

Negli ultimi anni è tornato in voga l'allenamento con le kettlebell, in grado di fornire uno stimolo alternativo per lo strength and conditioning. Ma il loro utilizzo è davvero efficace?
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2012 di Lake et al., dal titolo Kettlebell Swing Training Improves Maximal and Explosive Strength.

Lo scopo di questo studio è stato quello di osservare gli effetti di allenamento dello swing con kettlebell sulle misure di half squat HS 1RM, e VJ height. Per analizzare gli effetti, è stato comparato questo allenamento con quello di jump squat, il quale è risaputo aumentare 1RM e VJH.

21 adulti sani che avevano valori sufficienti nei test di HS, sono stati testati per HS 1RM e VHJ pre e post protocollo. I soggetti sono stati assegnati casualmente ai gruppi KB o JS e hanno svolto allenamento due volte a settimana.

Il gruppo kettlebell svolgeva 12 minuti di KB in 12 round da 30’’/30’’ con 12kg se <70kg o 16kg se >70kg. Il gruppo JS ha svolto almeno 4 set di 3JS con il carico che massimizzava il loro picco di potenza ( il volume di allenamento è stato modificato per aggiustare i differenti carichi da 4 set di 3 rep per chi usava carichi fino al 60%1RM e 8 set da 6rep per chi usava carichi fino allo 0%1RM.

La forza massima è aumentata del 9,8% dopo il periodo di intervento, e l’analisi ha rivelato come non vi fossero particolari differenze tra i due gruppi e metodi. La forza esplosiva è aumentata del 19,8% dopo l’intervento, e l’analisi post hoc ha rivelato che il tipo di allenamento non modificava gli outcome.

I risultati di questo studio mostrano chiaramente che 6 settimane di allenamento con kb possono fornire uno stimolo sufficiente ad aumentare sia la forza massima che esplosiva, fornendo un’alternativa utile per lo strenght and conditioning degli atleti.

Per leggere l’articolo completo Kettlebell Swing Training Improves Maximal and Explosive Strength. (clicca qui). 

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: