Esercizio e funzionalità del piede

In che modo si può migliorare la funzionalità del piede? Quali sono gli esercizi più adeguati?
Banner Orizzontale

La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2016 di  Chang et al., dal titolo The effect of intrinsic foot muscle training on medial longitudinal arch and ankle stability in patients with chronic ankle sprain accompanied by foot pronation.

Lo scopo di questo studio era di indagare se il metodo di allenamento dei muscoli intrinseci del piede può migliorare l’arco longitudinale mediale in pazienti con lesioni croniche alla caviglia e con piedi pronati, così come di indagare per il metodo di esercizio più efficace per questi pazienti.

Trenta uomini e donne con piedi pronati hanno partecipato a questo studio e sono stati assegnati al gruppo di esercizi per piedi corti (SFEG) o al gruppo di esercizi per il curl di asciugamano (TCEG) in modo casuale. SFEG e TCEG sono stati sottoposti a esercizi tre volte a settimana per 8 settimane, con tre serie al giorno, per un totale di 5 minuti al giorno. Il test di caduta navicolare (NDT) è stato utilizzato per valutare i cambiamenti nell’arco longitudinale mediale e lo strumento di instabilità della caviglia Cumberland (CAIT) è stato utilizzato per valutare l’instabilità della caviglia dei pazienti con distorsione cronica della caviglia.

C’è stato un aumento significativo dei punteggi CAIT nella SFEG (p<0,05) ed è stata presentata una differenza significativa tra i gruppi (p<0,05). I punteggi NDT erano significativamente diminuiti in entrambi i gruppi (p<0,05). Nel SFEG, i punteggi NDT erano più diminuiti che nel TCEG (p<0,05).

Questi risultati suggeriscono che gli esercizi per i piedi corti sono più efficaci nel fornire un allenamento intrinseco dei muscoli del piede per i pazienti con piedi pronati tra i pazienti con distorsione cronica della caviglia. Inoltre, gli esercizi per i piedi corti possono essere utilizzati per fornire stabilità alla caviglia.

Per scaricare il pdf dell’articolo completo: The effect of intrinsic foot muscle training on medial longitudinal arch and ankle stability in patients with chronic ankle sprain accompanied by foot pronation.

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: