Fascite plantare e trattamento

La fascite plantare è una patologia che affligge numerosi atleti e potrebbe essere dovuta, oltre ad uno squilibrio della muscolatura del piede o da problematiche posturali discendenti, anche da calzature non adatte.
Banner Orizzontale

La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2017 di  Huffer et al., dal titolo Strength training for plantar fasciitis and the intrinsic foot musculature: A systematic review.

Lo scopo di questo studio è stato quello di valutare criticamente la letteratura, investigando se l’intervento di strength training nel trattamento della fascite plantare potesse migliorare i soggetti affetti da questa patologia, attraverso il miglioramento della muscolatura intrinseca del piede.

7 articoli hanno soddisfatto i criteri di eleggibilità. Tutti hanno mostrato una qualità moderata-alta, ma la validità esterna era bassa. La comparazione dei metodi di intervento ha sottolineato differenze significative negli approcci di lavoro di forza nel trattamento della fascite plantare e nel miglioramento della forza della muscolatura intrinseca del piede.

Non è stato possibile identificare la dimensione per il quale gli interventi di rinforzo per la muscolatura intrinseca potessero essere benefici per la popolazione sintomatica o a rischio.

Ci sono evidenze limitate sul fatto che gli esercizi per il piede, la flessione del tallone e la forma delle scarpe possano conribuire alla funzione della muscolatura intrinseca.

Nonostante non siano state osservate differenze a livello delle tensioni fasciali della fascia plantare neanche a seguito di alti carichi di lavoro a cui il piede è stato sottoposto, ci sono indicazioni che potrebbero aiutare nella riduzione del dolore e miglioramento della funzione.

Ulteriori studi dovrebbero utilizzare misurazioni standardizzate per valutare la muscolatura intrinseca del piede, il suo rinforzo e i sintomi di fascite plantare.

Per leggere l’articolo completo: Strength training for plantar fasciitis and the intrinsic foot musculature: A systematic review. (clicca qui).

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: