Fatica cronica e cambiamenti nei livelli ormonali e di frequenza cardiaca

In che modo la fatica cronica influisce sui livelli ormonali, la frequenza cardiaca ed il sonno?
Banner Orizzontale

La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2007 di Boneva et al., dal titolo Higher heart rate and reduced heart rate variability persist during sleep in chronic fatigue syndrome: A population-based study

La disfunzione del sistema nervoso autonomo (ANS) è stata suggerita nei pazienti con sindrome da fatica cronica (CFS). In questo studio abbiamo cercato di determinare se l’aumento della frequenza cardiaca (HR) e la riduzione dei parametri di variabilità della frequenza cardiaca (HRV) osservati nei pazienti con CFS durante la veglia persistono durante il sonno.

A tal fine, abbiamo confrontato la frequenza cardiaca (HR) e l’HRV come indicatori della funzione ANS in soggetti con CFS e controlli non affaticati (NF) in uno studio caso-controllo basato sulla popolazione. Trenta soggetti con CFS e 38 controlli NF, abbinati per età, sesso e indice di massa corporea, sono stati ammessi all’analisi. Le principali misure di outcome includevano l’intervallo RR medio (RRI), la FC e i parametri HRV derivati dall’ECG notturno.

I livelli plasmatici di aldosterone e noradrenalina, i farmaci con effetto cardiovascolare e l’attività fisica dichiarata sono stati esaminati come covariate. Sono stati utilizzati modelli lineari generali per valutare la significatività delle associazioni e aggiustare i potenziali confondenti. Rispetto ai controlli, i casi di CFS avevano una frequenza cardiaca media significativamente più alta (71,4 vs 64,8 bpm), con un RRI medio più breve [840,4 (85,3) vs 925,4(97,8) ms] (p < 0,0004, ciascuno), e una riduzione della bassa frequenza (LF), della frequenza molto bassa (VLF) e della potenza totale (TP) dell’HRV (p < 0,02, tutti).

I casi di CFS avevano livelli plasmatici di aldosterone significativamente più bassi (p < 0,05) e tendevano ad avere livelli plasmatici di norepinefrina più elevati. L’HR era debolmente correlato alla norepinefrina plasmatica (r = 0,23, p = 0,05) e moderatamente ai punteggi di vitalità e fatica (r = – 0,49 e 0,46, rispettivamente, p < 0,0001). La limitazione dell’attività fisica moderata era fortemente associata a un aumento dell’HR e a una diminuzione dell’HRV.

Tuttavia, tra i 42 soggetti con limitazioni simili nell’attività fisica, i casi di CFS presentavano ancora una FC più alta (71,8 bpm) rispetto ai rispettivi controlli (64,9 bpm), p = 0,023, suggerendo che la riduzione dell’attività fisica non può spiegare completamente le differenze associate alla CFS in termini di FC e HRV. Dopo l’aggiustamento per i potenziali confondenti, le differenze caso-controllo in HR e TP sono rimaste significative (p < 0,05).

La presenza di un aumento dell’HR e di una riduzione dell’HRV nella CFS durante il sonno, insieme a livelli più elevati di noradrenalina e a una riduzione dell’aldosterone plasmatico, suggeriscono uno stato di predominanza dell’ANS simpatico e alterazioni neuroendocrine. Sono necessarie future ricerche sui meccanismi fisiopatologici alla base di questa associazione.

Per leggere l’articolo complete: Higher heart rate and reduced heart rate variability persist during sleep in chronic fatigue syndrome: A population-based study

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: