Ferro e donne atlete

Il ferro nelle donne è spesso carente; uno dei motivi può essere il ciclo mestruale abbondante.
Banner Orizzontale

La nutrizione riveste potenzialmente un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e, soprattutto, nella performance della partita. In numerosi articoli e nei webinar abbiamo trattato questo tema in maniera approfondita.

Nel corso degli anni la ricerca scientifica si è contrata nell’identificazione dei possibili elementi in grado realmente di poter migliorare la performance atletica e garantire un vantaggio competitivo ai giocatori.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2017 di Pedlar et al., dal titolo Iron balance and iron supplementation for the female athlete: A practical approach.

Mantenere un bilancio positivo del ferro è essenziale per le atlete per evitare gli effetti della carenza di ferro e dell’anemia e per mantenere o migliorare le prestazioni.

Una funzione importante del ferro è nella produzione della molecola che trasporta ossigeno e anidride carbonica, l’emoglobina, attraverso l’eritropoiesi. L’equilibrio del ferro è sotto il controllo di una serie di fattori tra cui l’ormone peptide hepcidin, l’assunzione e l’assorbimento del ferro nella dieta, fattori di stress ambientali (ad esempio l’altitudine), esercizio, perdita di sangue mestruale e la genetica.

Le femmine mestruate, in particolare quelle con sanguinamento mestruale pesante sono ad un rischio elevato di carenza di ferro. Concentrazione di emoglobina [Hb] e ferritina sierica (sFer) sono tradizionalmente utilizzati per identificare la carenza di ferro, tuttavia, in isolamento questi possono avere un valore limitato negli atleti a causa di: (1) gli effetti delle fluttuazioni nel volume del plasma in risposta alla formazione o l’ambiente su [Hb], (2) l’influenza di infiammazione su sFer e (3) l’assenza di sport, sesso e individualmente specifici dati normativi.

Un esame più dettagliato e longitudinale dell’ematologia, del modello del ciclo mestruale, della biochimica, della fisiologia dell’esercizio, dei fattori ambientali e del carico di allenamento può offrire una caratterizzazione superiore dello stato del ferro e aiutare a dirigere interventi appropriati che eviteranno la carenza o il sovraccarico di ferro.

La supplementazione è spesso necessaria nella carenza di ferro; tuttavia, le strategie nutrizionali per aumentare l’assunzione di ferro, il riposo e la discesa dall’altitudine possono anche essere efficaci e contribuiranno a prevenire futuri episodi di carenza di ferro. In casi gravi o quando c’è un bisogno urgente, come i grandi campionati, le iniezioni di ferro possono essere appropriate.

Per leggere l’articolo Iron balance and iron supplementation for the female athlete: A practical approach. (clicca qui) Iron deficiency in sports – definition, influence on performance and therapy – PubMed (unito.it)

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dell’integrazione e nutrizione nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: