Ferro e carboidrati

In che modo il metabolismo del ferro è influenzato dalla disponibilità di nutrienti, ed in particolare di carboidrati?
Banner Orizzontale

La nutrizione riveste potenzialmente un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e, soprattutto, nella performance della partita. In numerosi articoli e nei webinar abbiamo trattato questo tema in maniera approfondita.

Nel corso degli anni la ricerca scientifica si è contrata nell’identificazione dei possibili elementi in grado realmente di poter migliorare la performance atletica e garantire un vantaggio competitivo ai giocatori.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2020 di McKai et al., dal titolo Iron Metabolism: Interactions with Energy and Carbohydrate Availability.

L’assunzione o la restrizione di nutrienti selezionati nella dieta di un atleta può provocare una serie di cambiamenti nell’utilizzo dell’energia, nell’adattamento all’allenamento e nei risultati delle prestazioni.

Inoltre, la disponibilità di nutrienti può anche influenzare la salute dell’atleta, con un sistema chiave di interesse che è il metabolismo del ferro.

Lo scopo di questa revisione è stato quello di sintetizzare le prove attuali che esaminano l’impatto delle manipolazioni alimentari sulla risposta regolatoria del ferro all’esercizio.

In particolare, abbiamo valutato l’impatto della restrizione acuta e cronica dei carboidrati (CHO) sul metabolismo del ferro, con rilevanza per gli approcci contemporanei di nutrizione sportiva, compresi i modelli di disponibilità CHO periodizzata e le diete chetogeniche a basso CHO e alto contenuto di grassi.

Inoltre, abbiamo esaminato le prove attuali che collegano il cattivo stato del ferro e l’attività alterata dell’epcidina con la bassa disponibilità di energia negli atleti.

Una comprensione coesa di queste interazioni guida le raccomandazioni nutrizionali per gli atleti che lottano per mantenere le riserve di ferro sane, e mette in evidenza le direzioni future e le lacune di conoscenza specifiche per gli atleti d’élite.

Per leggere l’articolo Iron Metabolism: Interactions with Energy and Carbohydrate Availability. (clicca qui) Iron deficiency in sports – definition, influence on performance and therapy – PubMed (unito.it)

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dell’integrazione e nutrizione nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: