FMS e performance: esiste una relazione?

L'FMS è utilizzato da anni per la valutazione funzionale degli atleti, con l'obiettivo di ridurre il rischio di infortuni tramite l'identificazione precoce di asimmetrie o disfunzioni. Ma vi sono relazioni con la performance?
Banner Orizzontale

La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2021 di  Francavilla et al., dal titolo Relationship between functional movement screen results and physical performance parameters in basketball players: preliminary results.

L’allenamento si occupa sia della prevenzione che della performance. Il functional movement screen (FMS) è stato identificato come un possibile indicatore sport-specifico, oltre al suo possibile ruolo nella prevenzione degli infortuni.

L’obiettivo dello studio è quello di verificare gli effetti di un allenamento di forza e agilità in giocatori di basket sui punteggi FMS e di verificare se eventuali miglioramenti nel punteggio FMS erano legati a miglioramenti della performance.

Sono stati eseguiti il BMI, test di squat 1RM e panca piana, FMS modificato da Liebenson, il test di agilità di Cuzzolin in 12 giocatori di basket (età 26,4±8,2 anni) prima e dopo 12 settimane di un programma di allenamento specifico composto da allenamento della forza, agilità e capacità di sprint ripetuto.

Tranne il BMI e il test di agilità (nessun miglioramento significativo e poco significativo) tutti gli altri test (test di squat 1RM e test di panca piana) hanno mostrato miglioramenti significativi tra il 7 e l’8% dopo l’intervento. Nessuna correlazione significativa è stata trovata tra i punteggi FMS e i valori di forza e agilità 1RM.

I nostri risultati preliminari suggeriscono che è consigliabile utilizzare test fisici standard per valutare le prestazioni atletiche piuttosto che strumenti finalizzati alla prevenzione degli infortuni come l’FMS.

Per leggere l’articolo completo: Relationship between functional movement screen results and physical performance parameters in basketball players: preliminary results.(clicca qui).

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: