Functional movement screen e livello competitivo

Il functional movement screen può discriminare il livello competitivo negli atleti? Il punteggio ottenuto deve essere "adattato" per poter predirre il rischio di infortunio?
Banner Orizzontale

La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2018 di Lisman et al., dal titolo Functional movement screen and Y-Balance test scores across levels of American football players.

Pochi studi hanno esaminato le differenze nella capacità di valutazione del movimento funzionale tra i livelli scolastici. Questo studio ha esaminato la validità del Functional Movement Screen (FMS) nei giocatori di football americano delle scuole medie (MS), delle scuole superiori (HS) e dei college (COL) e i punteggi del test Y-Balance (YBT) nei giocatori MS e HS.

Le misurazioni sono state raccolte per MS (N = 29; età = 12.8 ± 0.7 anni), HS (N =52; età = 15.7 ± 1.2 anni), e COL (N =77; età = 19.9 ± 1.4 anni) giocatori di football prima della stagione competitiva di ogni gruppo. Le differenze nelle misurazioni composite FMS e YBT sono state esaminate utilizzando l’ANOVA di Welch e i test Mann-Whitney U, rispettivamente. Le analisi Chi-quadro hanno esaminato la normalità delle distribuzioni dei punteggi per i singoli test FMS.

Il gruppo MS ha mostrato un FMS composito inferiore (12,9 ± 1,9) rispetto a entrambi i gruppi HS (14,0 ± 1,7) e COL (14,1 ± 2,1) (p = 0,019). I giocatori di COL hanno ottenuto punteggi significativamente più bassi nella mobilità della spalla (SM) ma più alti nello squat profondo (DS), nell’affondo in linea (ILL), nel sollevamento attivo delle gambe dritte (ASLR) e nel Push-Up (PU) rispetto ai gruppi HS e MS. Non sono state riscontrate differenze tra i gruppi MS e HS per quanto riguarda le distanze di allungamento normalizzate YBT e le differenze di distanza da un lato all’altro.

Le prestazioni FMS variavano con il livello di competizione, mentre le prestazioni YBT no. I risultati suggeriscono che i dati normativi dei livelli di competizione nel football e le soglie di rischio di infortunio dovrebbero essere stabiliti quando si utilizzano i punteggi FMS per guidare la programmazione delle prestazioni e della prevenzione degli infortuni.

Per leggere l’articolo completo: Functional movement screen and Y-Balance test scores across levels of American football players. (clicca qui). Factors Influencing the Relationship Between the Functional Movement Screen and Injury Risk in Sporting Populations: A Systematic Review and Meta-analysis | SpringerLink

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: