FMS e Servizio Nel Volley: C’è Correlazione?

Banner Orizzontale

La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.

Abstract

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2003 di  Lian et al., dal titolo The Relationship Between Isokinetic Shoulder Muscle Strength at Diagonal Pattern, Serve Speed and Functional Movement Screen (FMS) in Female Volleyball Athletes.

Lo scopo di questo studio è stato quello di investigare la correlazione tra forza isocinetica della spalla in pattern diagonali, la velocità del servizio e lo score dell’FMS in giocatrici di volley.

18 giocatrici hanno partecipato allo studio. E’ stata valutata la forza isocinetica mediante un dinamometri Biodex 3; è stato eseguito il Functional Movement Screen Test ed è stata analizzata la velocità di servizio attraverso device portatile. È stata riscontrata una forte correlazione tra i valori di picco del momento di flessione/abduzione/rotazione esterna ed estensione/adduzione/rotazione interna nei lati dominante e non degli atleti a 60°/sec e 180°/sec di velocità angolare. In conclusione, possiamo affermare che vi sia una correlazione tra la forza della spalla nei pattern diagonali, l’FMS e la velocità di servizio in giocatrici di volley d’elite.

Si raccomanda perciò che queste correlazioni dovrebbero essere valutate e di conseguenza si dovrebbe programamre i lavori di forza e di rinforzo per la spalla, attraverso l’esecuzione di movimenti complessi in pattern digonali.

Per leggere l’articolo completo: The Relationship Between Isokinetic Shoulder Muscle Strength at Diagonal Pattern, Serve Speed and Functional Movement Screen (FMS) in Female Volleyball Athletes (clicca qui). 

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: