L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.
Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.
Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2014 di Mendiguchia et al., dal titolo Effects of hamstring‐emphasized neuromuscular training on strength and sprinting mechanics in football players.
Abstract
Lo scopo di questo studio è stato quello di esaminare gli effetti di un allenamento neuromuscolare che combinava lavoro eccentrico sugli hamstring, pliometria, e sprint con e senza resistenza, sulla meccanica di corsa e dello sprint nei giocatori di calcio.
60 giocatori di calcio sono stati assegnati casualmente al gruppo sperimentale (EG) e di controllo (CG). 27 giocatori nel primo e 24 nel secondo gruppo. Entrambi hanno svolto allenamenti regolari, in più il gruppo EG ha svolto l’allenamento neuromuscolare per un periodo di 7 settimane. Il gruppo EG ha mostrato leggeri incrementi nella forza concentrica dei quadricipiti, e un moderato/forte aumento della forza eccentrica e concentrica degli hamstring, un miglioramento nella performance di sprint sui 5m. In contrasto, il gruppo di controllo ha mostrato miglioramenti inferiori sia sul quadricipite che hamstring. La meccanica è rimasta inalterata in entrambi i gruppi.
Ciò indica che l’allenamento neuromuscolare può indurre cambiamenti positivi nella forza degli hamsring e migliorare la performance di sprint, riducendo contemporaneamente il rischio di infortuni nei giocatori di calcio.
Per leggere l’articolo completo Effects of hamstring‐emphasized neuromuscular training on strength and sprinting mechanics in football players (clicca qui).
Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica