Quali esercizi per migliorare la performance nello sprint?

In che modo è possibile inserire esercizi di forza per migliorare la capacità di sprint nel calcio?
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2021 di Abade et al., dal titolo Effects of Adding Vertical or Horizontal Force-Vector Exercises to In-season General Strength Training on Jumping and Sprinting Performance of Youth Football Players

Il calcio è caratterizzato da attività triassiali di breve durata e ad alta intensità che richiedono una capacità neuromuscolare ottimizzata. Pertanto, le routine di allenamento devono considerare la direzione di applicazione della forza, in particolare quando si eseguono esercizi di forza.

Questo studio si proponeva di esplorare gli effetti dell’aggiunta di esercizi di forza-vettore verticale o orizzontale a un programma di allenamento di forza generale della durata di 20 settimane durante la stagione, sulle prestazioni di salto e sprint dei giovani calciatori.

Ventiquattro giocatori maschi under 17 ben allenati hanno partecipato a questo studio e sono stati assegnati in modo casuale a un gruppo di controllo, di allenamento verticale o orizzontale. Il gruppo di controllo ha eseguito un programma generale di allenamento della forza (pesi liberi, sovraccarico eccentrico ed esercizi per la massa corporea) una volta alla settimana per 20 settimane.

I gruppi verticale e orizzontale hanno eseguito in aggiunta, rispettivamente, back-half-squat o hip-thrust con bilanciere. Il gruppo verticale ha migliorato il salto verticale (VJ) (salto con squat, probabilmente 4,5; ±4,4% e salto con contromovimento, probabilmente 4,9; ±4,1%), il salto orizzontale (HJ) (molto probabilmente 7,5; ±2,7%) e lo sprint (10 m, probabilmente -1,6; ±2,0% e 20 m, molto probabilmente -3,3; ±1,6%).

Il gruppo orizzontale ha mostrato risultati poco chiari nella VJ; tuttavia, sono stati osservati ampi miglioramenti nella HJ (molto probabile, 13,0; ±4,8%), nei 10 m e nei 20 m (molto probabile -3,0; ±1,8% e molto probabile -3,8; ±1,0%, rispettivamente). Il back-squat e l’hip-thrust hanno mostrato un importante effetto di transfert sulle prestazioni di salto e sprint. Se si considerano gli effetti del back-squat sulla VJ, l’hip-thrust ha migliorato maggiormente l’HJ e lo sprint.

Questo studio rafforza l’importanza di eseguire esercizi di forza-vettore verticale e orizzontale per migliorare le prestazioni fisiche durante la stagione calcistica, anche se eseguiti solo una volta alla settimana.

Per leggere l’articolo completo Effects of Adding Vertical or Horizontal Force-Vector Exercises to In-season General Strength Training on Jumping and Sprinting Performance of Youth Football Players.

.

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: