Foam rolling e DOMS

I DOMS possono essere ridotti attraverso un trattamento con foam roller? Quale tipologia è più efficace?
Banner Orizzontale

La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2020 di  Adamczyk et al., dal titolo Does the type of foam roller influence the recovery rate, thermal response and DOMS prevention?

Per favorire il recupero post-esercizio è necessario scegliere non solo il trattamento giusto ma anche l’attrezzatura, il cui impatto non è sempre chiaro. Lo studio mirava a determinare l’effetto del foam rolling sul tasso di rimozione del lattato e sulla prevenzione dei DOMS e se il tipo di foam roller fosse efficace nel contesto del recupero post-esercizio.

Questo studio randomizzato ha arruolato 33 maschi sani e attivi, suddivisi in tre gruppi di undici individui: foam rolling con rullo liscio (STH) o a griglia (GRID) o recupero passivo (PAS). Tutti i partecipanti hanno eseguito squat jump completi per un minuto. Gli esami sono stati eseguiti a riposo (termografia della temperatura cutanea [Tsk] e del lattato ematico [LA]), subito dopo l’esercizio (Tsk e LA), subito dopo il trattamento di recupero (Tsk) e dopo 30 minuti di riposo (Tsk e LA). I livelli di dolore sono stati valutati con la scala analogica visiva (VAS) 24, 48, 72 e 96 ore dopo l’esercizio.

L’entità della diminuzione del lattato dipendeva dal tipo di recupero utilizzato. Nel gruppo PAS, la diminuzione della concentrazione di lattato di 2,65 mmol/L dopo mezz’ora di riposo è stata significativamente inferiore a quella degli altri gruppi (STH vs. PAS p = 0,042 / GRID vs. PAS p = 0,025). Per quanto riguarda le risposte termiche, sono state notate differenze significative tra entrambi i gruppi sperimentali solo 30 minuti dopo l’esercizio. Una diminuzione significativa del dolore nel gruppo STH si è verificata tra le 48 e le 96 ore, mentre il gruppo GRID ha mostrato una diminuzione significativa sistematica dei valori VAS nelle misurazioni successive. Le variazioni dei valori VAS nelle misurazioni successive nel gruppo PAS non erano statisticamente significative (p>0,05).

Il foam rolling sembra essere efficace per migliorare la clearance del lattato e contrastare i DOMS, ma il tipo di foam roller non sembra influenzare il tasso di recupero.

Per leggere l’articolo completo: Does the type of foam roller influence the recovery rate, thermal response and DOMS prevention?

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: