BCAA e DOMS: sono utili?

I bcaa sono utili nel diminuire l'insorgenza dei doms a seguito di un protocollo di allenamento, o di una partita?
Banner Orizzontale

La nutrizione riveste potenzialmente un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e, soprattutto, nella performance della partita. In numerosi articoli e nei webinar abbiamo trattato questo tema in maniera approfondita.

Nel corso degli anni la ricerca scientifica si è contrata nell’identificazione dei possibili elementi in grado realmente di poter migliorare la performance atletica e garantire un vantaggio competitivo ai giocatori.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2019 di Fedewa et al., dal titolo Effect of branched-Chain Amino Acid Supplementation on Muscle Soreness following Exercise: A Meta-Analysis.

L’indolenzimento muscolare a insorgenza ritardata (DOMS) è un sintomo del danno muscolare indotto dall’esercizio fisico che si verifica dopo l’esercizio. Precedenti ricerche hanno indicato che l’integrazione di aminoacidi a catena ramificata (BCAA) può attenuare il danno muscolare indotto dall’esercizio fisico che causa l’indolenzimento muscolare a insorgenza ritardata, tuttavia i risultati non sono coerenti.

Lo scopo principale di questo studio è stato quello di esaminare la letteratura precedente che valuta l’effetto dell’integrazione di BCAA sui DOMS dopo un allenamento acuto negli adulti. Questa revisione è stata condotta in conformità alle linee guida PRISMA (Preferred Reporting Items for Systematic Reviews and Meta-analyses) e ha identificato gli articoli sottoposti a revisione paritaria che confrontavano un integratore di BCAA con un integratore placebo non BCAA dopo un allenamento acuto.

Una ricerca elettronica in tre database (EbscoHost, Web of Science e SPORTDiscus) ha prodotto 42 articoli dopo la rimozione dei duplicati. Tutti gli studi inclusi nella presente analisi erano: 1) pubblicazioni sottoposte a revisione paritaria; 2) disponibili in inglese; 3) utilizzavano un disegno di controllo casuale che confrontava un gruppo BCAA con un gruppo di controllo placebo dopo l’esercizio fisico; 4) e valutavano l’indolenzimento del tessuto muscolare durante il recupero.

I DOMS sono stati valutati in 61 partecipanti dopo l’ingestione di un integratore di BCAA nel corso di questi interventi. I risultati cumulativi di 37 effetti raccolti da 8 studi pubblicati tra il 2007 e il 2017 hanno indicato che l’integrazione di BCAA ha ridotto i DOMS dopo l’allenamento (ES = 0,7286, 95% CI: da 0,5017 a 0,9555, p < 0,001). L’integrazione di BCAA dopo l’esercizio fisico riduce notevolmente i DOMS rispetto a un’integrazione con placebo.

Per leggere l’articolo completo Effect of branched-Chain Amino Acid Supplementation on Muscle Soreness following Exercise: A Meta-Analysis

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dell’integrazione e nutrizione nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: