L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.
Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.
Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 1996 di Cordasco et al., dal titolo An Electromyographic Analysis of the Shoulder During a Medicine Ball Rehabilitation Program.
Abbiamo utilizzato l’elettromiografia dinamica e un sistema di analisi del movimento per descrivere i pattern di attivazione muscolare di 10 muscoli della spalla e la cinematica di base di un lancio di palla medica dall’alto a due mani.
Sono stati valutati dieci soggetti maschi sani senza precedenti di lesioni alla spalla. Il lancio della palla medica a due mani è stato suddiviso in tre fasi per l’analisi: bloccaggio, accelerazione e decelerazione. La durata media del lancio era di 1,92 secondi; la fase di bloccaggio rappresentava il 56%, quella di accelerazione il 15,5% e quella di decelerazione il 28,5% del lancio.
Nella fase di bloccaggio, i muscoli trapezio superiore, pettorale maggiore e deltoide anteriore hanno mostrato un’attività elevata (da >40% a 60% del test manuale massimo), mentre i muscoli della cuffia dei rotatori hanno avuto un’attività moderata (da >20% a 40%).
Nella fase di accelerazione, cinque dei muscoli hanno mostrato livelli di attività elevati (>40%-60%) e i muscoli trapezio superiore e sottoscapolare inferiore hanno avuto livelli di attività molto elevati (>60%).
L’analisi della fase di decelerazione ha rivelato un’attività elevata nel muscolo trapezio superiore e un’attività moderata in tutti gli altri muscoli, tranne il pettorale maggiore.
I nostri risultati supportano l’uso dell’allenamento con palla medica come ponte tra l’allenamento statico resistivo e il lancio dinamico nella riabilitazione dell’atleta overhead. Questa tecnica di allenamento fornisce un metodo di rafforzamento protettivo che simula da vicino alcune porzioni del movimento di lancio.
Per leggere l’articolo completo An Electromyographic Analysis of the Shoulder During a Medicine Ball Rehabilitation Program. (clicca qui).
Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica