Gli ultrasuoni sono utili per diagnosticare la fascite plantare?

Gli ultrasuoni sono comunemente utilizzati per diagnosticare la fascite plantare. Sono validi?
Banner Orizzontale

La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2014 di  Bendpai et al., dal titolo Application of Ultrasound in the Assessment of Plantar Fascia in Patients With Plantar Fasciitis: A Systematic Review.

La fascite plantare (PFS) è una delle cause più comuni di dolore al tallone, si stima che colpisca il 10% della popolazione generale nel corso della vita. La tecnica di imaging a ultrasuoni (US) è sempre più utilizzata per valutare lo spessore della fascia plantare (PF), monitorare l’effetto di diversi interventi e guidare gli interventi terapeutici nei pazienti con PFS.

Lo scopo del presente studio è stato quello di rivedere sistematicamente gli studi precedentemente pubblicati riguardanti l’applicazione degli US nella valutazione della PF in pazienti con PFS.

È stata effettuata una ricerca della letteratura per il periodo 2000-2012 utilizzando i database Science Direct, Scopus, PubMed, CINAHL, Medline, Embase e Springer. Le parole chiave utilizzate sono state: ecografia, sonografia, tecniche di imaging, ultrasonografia, ecografia interventistica, fascia plantare e fascite plantare. La ricerca della letteratura ha prodotto 34 studi pertinenti.

Sedici studi hanno valutato l’effetto di diversi interventi sullo spessore della PF in pazienti con PFS usando gli US; 12 studi hanno confrontato lo spessore della PF tra pazienti con e senza PFS usando gli US; 6 studi hanno studiato l’applicazione degli US come guida per l’intervento terapeutico in pazienti con PFS.

Ci sono state variazioni tra gli studi in termini di metodologia utilizzata. I risultati hanno indicato che gli US possono essere considerati una tecnica di imaging affidabile per valutare lo spessore del PF, monitorare l’effetto di diversi interventi e guidare gli interventi terapeutici nei pazienti con PFS.

Per leggere l’articolo completo: Application of Ultrasound in the Assessment of Plantar Fascia in Patients With Plantar Fasciitis: A Systematic Review.

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: