Football americano e fasciature

Qual è l'effetto di differenti tipologie di fasciature sul range of motion della caviglia in giocatori di football?
Banner Orizzontale

La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2018 di  Willeford et al., dal titolo Collegiate Football Players’ Ankle Range of Motion and
Dynamic Balance in Braced and Self-Adherent–Taped Conditions.

Le distorsioni alla caviglia sono una delle lesioni più comuni nella popolazione fisicamente attiva. I ricercatori hanno dimostrato che sostenere la caviglia con il taping o il bracing è efficace nel prevenire le distorsioni della caviglia.

Tuttavia, nessun autore ha confrontato gli effetti del taping e delle cavigliere sulla gamma di movimento della caviglia (ROM) e sull’equilibrio dinamico in giocatori di football collegiale.

 

L’obiettivo di questo studio è stato quello di esaminare l’efficacia del taping e delle cavigliere nel ridurre il ROM della caviglia e migliorare l’equilibrio dinamico prima e dopo un allenamento di football collegiale.

Ventinove atleti di calcio della National Collegiate Athletic Association Divisione I atleti di calcio (età
¼ 19.2 6 1.14 anni, altezza ¼ 187.52 6 20.54 cm, massa ¼106.44 6 20.54 kg) hanno partecipato allo studio.

Ogni partecipante ha indossato ogni supporto, taping o cavigliera, durante un singolo allenamento, uno su una gamba ed uno sull’altra.  Il range di movimento e lìequilibrio dinamico sono stati valutati 3 volte per ogni gamba
durante tutta la sessione di test (basale, pre-esercizio, post-esercizio).

Il ROM della caviglia per inversione, eversione, dorsiflessione e flessione plantare sono stati misurati al
basale, subito dopo aver indossato il tutore o il taping, e immediatamente dopo un allenamento. Il test Y-Balance
è stato utilizzato per valutare l’equilibrio dinamico in questi stessi punti.

Entrambi gli interventi sono stati efficaci nel ridurre il ROM in tutte le direzioni rispetto al pre test; tuttavia, l’equilibrio dinamico non differiva tra le condizioni.

Sia il taping che la cavigliera hanno fornito la stessa restrizione del ROM prima e dopo esercizio, senza alcun cambiamento nell’equilibrio dinamico

Per leggere l’articolo completo: Collegiate Football Players’ Ankle Range of Motion and
Dynamic Balance in Braced and Self-Adherent–Taped Conditions (clicca qui).

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: