Forza degli abduttori e adduttori, equilibrio e mobilità di caviglia

Molto spesso vengono messi in relazione parametri quali la forza muscolare, il rapporto tra muscoli antagonisti e rischio di infortunio. In questo studio si osserva la loro correlazione con mobilità di caviglia ed equilibrio.
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2020 di Fernando et al., dal titolo Impact of hip abductor and adductor strength on dynamic balance and ankle biomechanics in young elite female basketball players.

La debolezza muscolare può influire sul rischio di incorrere in infortuni; la forza degli abduttori e adduttori dell’anca non è stata analizzata a fondo come fattore in grado di influire su balance e mobilità della caviglia.

Lo studio si pone l’obiettivo di investigare la forza di abduttori e adduttori e la loro relazione su equilibrio e dorsiflessione di caviglia in giocatrici di basket giovanile (13-17 anni). La forza degli adduttori e abduttori è stata valutata in isometria.

Lo studio mostra come vi sia una bassa-moderata correlazione tra forza degli abduttori equilibrio e mobilità della caviglia omolaterale e controlaterale, mentre vi è una bassa-media correlazione tra forza degli adduttori ed equilibrio e mobilità della caviglia, solo omolaterale.

D’altro canto, il rapporto abduttori-adduttori non è stato visto essere correlato con nessun parametro analizzato, nemmeno con l’equilibrio. La forza di abduttori e adduttori influisce su equilibrio e mobilità di caviglia in giocatrici di basket in maniera moderata.

Ciò suggerisce comunque che questi fattori debbano essere tenuti in considerazione, per ridurre il rischio di infortuni agli arti inferiori, i quali hanno un’alta prevalenza nelle donne.

Per leggere l’articolo completo Impact of hip abductor and adductor strength on dynamic balance and ankle biomechanics in young elite female basketball players. (clicca qui). 

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: