Forza e principianti: alto volume o alta intensità?

Nell'allenamento dei principianti, è meglio allenare la forza con alti volumi o alte intensità?
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2012 di Fernando et al., dal titolo Effects of Different Resistance Training Volumes on Strength and Power in Team Sport Athletes

Lo scopo di questo studio è stato quello di confrontare gli effetti di 3 diversi volumi di resistance training (RT) sulla forza massima e sulla potenza media in atleti di sport di squadra universitari senza precedenti esperienze di RT.

Trentadue soggetti (20 uomini e 12 donne, età = 23,1 ± 1,57 anni) sono stati suddivisi casualmente in 4 gruppi: basso volume (LV; n = 8), 1 serie per esercizio e 3 serie per gruppo muscolare; volume moderato (MV; n = 8), 2 serie per esercizio e 6 serie per gruppo muscolare; alto volume (HV; n = 8), 3 serie per esercizio e 9 serie per gruppo muscolare; e un gruppo di controllo senza RT (n = 8).

I 3 gruppi di intervento sono stati allenati per 6 settimane con cadenza trisettimanale secondo un programma di RT non periodizzato e differenziato solo per il volume. Prima (T1) e dopo l’allenamento (T2), sono state valutate le potenze massime a 1 ripetizione (1RM) e le potenze medie massime (AP) prodotte su bench press (BP), upright row (UR) e squat (SQ) mediante test di resistenza progressivi.

Il massimale a una ripetizione BP e l’1RM UR sono aumentati significativamente nei 3 gruppi di intervento (p < 0,05), mentre solo il gruppo HV ha migliorato significativamente l’1RM SQ (p < 0,01). I gruppi MV e HV hanno aumentato l’AP-BP (p < 0,05), mentre solo il gruppo LV ha migliorato l’AP-SQ (p < 0,01). Sono state osservate dimensioni d’effetto moderate (ES; >0,20 < 0,60) per l’1RM-BP e l’1RM-UR nei 3 gruppi di allenamento. Il gruppo ad alto volume ha mostrato un ES maggiore per 1RM-BP (0,45), 1RM-UR (0,60) e 1RM-SQ (0,47), mentre il gruppo LV ha prodotto un ES maggiore per SQ-AP (0,53).

Durante il periodo iniziale di adattamento, un programma di RT HV sembra essere una strategia migliore per migliorare la forza, mentre durante la stagione, un RT LV potrebbe essere un’opzione ragionevole per mantenere la forza e migliorare l’AP della parte inferiore del corpo negli atleti di sport di squadra.

Per leggere l’articolo completo Effects of Different Resistance Training Volumes on Strength and Power in Team Sport Athletes

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: