Forza e transfer nello sprint

C'è un transfer tra in lavoro di forza e lo sprint nello sport?
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2020 di Young et al., dal titolo Transfer of Strength and Power Training to Sports Performance

Lo scopo di questa revisione è identificare i fattori che contribuiscono al trasferimento dell’allenamento della forza e della potenza alla prestazione sportiva e fornire linee guida per l’allenamento della forza.

Prendendo come esempio la prestazione di sprint, gli esercizi che comportano contrazioni bilaterali dei muscoli delle gambe con conseguente movimento verticale, come gli squat e i jump squat, hanno un trasferimento minimo alla prestazione.

Tuttavia, l’allenamento pliometrico, che comprende esercizi unilaterali e movimenti orizzontali di tutto il corpo, produce aumenti significativi nelle prestazioni di accelerazione dello sprint, evidenziando così l’importanza dello schema di movimento e della specificità della velocità di contrazione.

Aumenti relativamente grandi della potenza in movimenti non specifici (coordinazione intramuscolare) possono essere accompagnati da piccoli cambiamenti nelle prestazioni di sprint. Le ricerche sugli adattamenti neurali all’allenamento di forza indicano che la coordinazione intermuscolare è una componente importante per ottenere il trasferimento alle abilità sportive.

Sebbene la specificità dell’allenamento di forza sia importante, l’allenamento di forza generale è potenzialmente utile per aumentare la massa corporea, ridurre il rischio di lesioni ai tessuti e sviluppare la stabilità del nucleo.

L’ipertrofia e gli esercizi di potenza generale possono migliorare le prestazioni sportive, ma un trasferimento ottimale dall’allenamento richiede anche un programma di esercizi specifico.

Per leggere l’articolo completo Transfer of Strength and Power Training to Sports Performance

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: