Una review sui cambi di direzione

Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2019 di Falch et al., dal titolo Effect of Different Physical Training Forms on Change of Direction Ability: a Systematic Review and Meta-analysis

La capacità di eseguire un rapido cambio di direzione (COD) è un’abilità fondamentale in numerosi sport da campo. L’obiettivo di questa rassegna è studiare l’effetto di diverse forme di allenamento fisico sulle prestazioni del COD.

È stata effettuata una revisione sistematica della letteratura utilizzando i seguenti database: PubMed, SPORTDiscus e Google Scholar. Sono stati considerati idonei gli studi che soddisfacevano i seguenti criteri: (1) un test COD che misurasse le prestazioni prima e dopo l’intervento di allenamento, con una descrizione specifica del test in termini di lunghezza e numero di cambi di direzione con angoli specificati, (2) prevedessero un intervento di allenamento come allenamento pliometrico, di forza, di sprint, specifico per il COD, o una combinazione di queste forme di allenamento mirate agli arti inferiori, (3) lo studio dovesse indicare il background dell’allenamento in termini di sport praticato e livello agonistico e una descrizione metodologica dettagliata. Sono stati esclusi gli articoli non in lingua inglese. Sono state calcolate le differenze percentuali e le dimensioni degli effetti per confrontare gli effetti dei diversi interventi di allenamento.

È stata esaminata una serie di studi che eseguivano pliometria, forza, sprint, allenamento specifico per il COD, allenamento con potenziamento post-attivazione o una combinazione di queste forme di allenamento. Sono state calcolate la percentuale di cambiamento e l’effect size (ES). Settantaquattro studi hanno soddisfatto i criteri di inclusione, comprendendo 132 gruppi sperimentali e 1652 soggetti unici. La revisione non ha rivelato un chiaro consenso su quale forma di allenamento sia ottimale per sviluppare le prestazioni della COD. Tutte le forme di allenamento hanno portato a un aumento delle prestazioni da un ES quasi nullo a un ES elevato.

I risultati dello studio indicano che l’abilità di COD è un’abilità specifica, mentre il compito di COD, lo sport richiesto determina la forma di allenamento più efficace per sviluppare l’abilità di COD. L’allenamento mirato al miglioramento delle prestazioni di COD dovrebbe essere incentrato sulla durata dell’allenamento in linea con il sistema energetico utilizzato. Si deve considerare la complessità del compito di COD rispetto al singolo atleta. Di conseguenza, il numero di cambi di direzione e gli angoli del compito sono importanti nell’organizzazione dell’allenamento.

Per leggere l’articolo completo Effect of Different Physical Training Forms on Change of Direction Ability: a Systematic Review and Meta-analysis (clicca qui).

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: