Fotocellule o optojump?

E' importante riuscire a valutare la velocità durante la corsa. Quale sistema di misurazione è più efficiente?
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2009 di Dolenec et al., dal titolo Comparison of photocell and optojump measurements of maximum running velocity.

Grazie ai dati aggiuntivi sulla lunghezza delle falcate e sui tempi di contatto e di volo, per misurare la velocità di corsa si utilizza attualmente una combinazione di fotocellule e optojump.

Poiché entrambi i sistemi sono utilizzati per misurare la velocità, questa ricerca si è concentrata sull’accertamento della pari validità dei risultati di misurazione della velocità ottenuti con le fotocellule o con l’optojump. La ricerca ha coinvolto 17 velocisti.

Ognuno di loro ha eseguito due sprint di 20 metri, con partenza al volo. La velocità è stata misurata simultaneamente dalle fotocellule e dall’optojump. Le fotocellule sono state installate in quattro sezioni consecutive di 5 metri di lunghezza. L’optojump è stato installato dalla prima all’ultima coppia di fotocellule.

Nelle misure con l’optojump, il contatto del piede più vicino alle fotocellule è stato utilizzato per determinare l’inizio e la fine di una singola sezione. Nelle misurazioni con le fotocellule, la velocità di corsa sul tratto da 10 a 15 metri era superiore del 10% rispetto alla velocità di corsa sul tratto da 0 a 5 metri.

Il confronto delle velocità misurate con le fotocellule e con l’optojump ha dimostrato che le velocità sul tratto da 0 a 5 metri e sul tratto da 10 a 15 metri differiscono in modo statisticamente significativo. Sulla base dei risultati ottenuti, abbiamo concluso che le misurazioni della velocità di corsa con le fotocellule non danno gli stessi risultati delle misurazioni con l’optojump.

Per leggere l’articolo completo Comparison of photocell and optojump measurements of maximum running velocity.

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: