Optogait: analisi del passo efficace?

Il sistema optojump è utilizzato anche per la valutazione della cinematica del passo con optogait. E' efficace?
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2014 di Lee et al., dal titolo Concurrent Validity and Test-retest Reliability of the OPTOGait Photoelectric Cell System for the Assessment of Spatio-temporal Parameters of the Gait of Young Adults

Lo scopo di questo studio è stato quello di indagare la validità concorrente e l’affidabilità test-retest del sistema di cellule fotoelettriche OPTOGait, recentemente introdotto, per la valutazione dei parametri spazio-temporali dell’andatura.

A venti giovani adulti sani (età media = 27,35, SD = 7,4) è stato chiesto di camminare 3 volte su una passerella a una velocità confortevole. La validità concorrente è stata valutata confrontando i dati ottenuti con i sistemi OPTOGait e GAITRite, mentre l’affidabilità è stata valutata confrontando i dati della prima e della terza sessione OPTOGait.

La validità concorrente, identificata dai coefficienti di correlazione intraclasse (ICC (2, 1) = 0,929-0,998), dai coefficienti di variazione (CVME = 0,32-11,30%) e dai limiti di accordo al 95%, ha mostrato alti livelli di correlazione.

Inoltre, l’affidabilità test-retest del sistema di cellule fotoelettriche OPTOGait ha dimostrato un alto livello di correlazione con tutti i parametri spazio-temporali, grazie ai coefficienti di correlazione intra-classe (ICC (3, 1) = 0,785-0,952), ai coefficienti di variazione (CVME = 1,66-4,06%), ai limiti di accordo del 95%, all’errore standard di misurazione (SEM = 2,17-5,96%) e alla variazione minima rilevabile (MDC95% = 6,01-16,52%).

Il sistema di cellule fotoelettriche OPTOGait ha una forte validità concorrente e un’affidabilità test-retest relativa e assoluta. Questo sistema portatile e di facile utilizzo può essere utilizzato per valutazioni cliniche o per scopi di ricerca come mezzo oggettivo di valutazione della deambulazione.

Per leggere l’articolo completo Concurrent Validity and Test-retest Reliability of the OPTOGait Photoelectric Cell System for the Assessment of Spatio-temporal Parameters of the Gait of Young Adults.

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: