GAS e periodizzazione dell’allenamento

La General Adaptation Syndrome è un modello relativamente semplice e lineare per comprendere il processo di adattamento ad uno stimolo esterno da parte del nostro organismo. Potrebbe non essere più valido alla luce delle ultime scoperte in campo fisiologico, neurologico, e della programmazione di allenamento?
Banner Orizzontale

Il  conditioning metabolico, trattato in altri articoli sul blog e nei webinar ad esso dedicati, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel match di calcio.

La letteratura sull’argomento è molto ampia, e negli ultimi anni il dibattito si è concentrato sulla possibilità di utilizzare, e sostituire, le metodologie integrate e in generale il lavoro con palla, al tradizionale lavoro metabolico svolto prevalentemente a secco.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2018 di  Cunanan et al., dal titolo The General Adaptation Syndrome: A Foundation for the Concept of Periodization

Studi recenti hanno cercato di confutare l’efficacia di applicazione della General Adaptation Syndrome (GAS) di Seyle, come mezzo per ottimizzare il processo di allenamento.

Inoltre, le critiche sono regolarmente utilizzate nel dibattito sulla periodizzazione dell’allenamento. Tuttavia queste prospettive falliscono nella valutazione del lavoro di Seyle, nell’evoluzione del suo modello e della applicazione su larga scala che egli ha proposto.

Mentre è ragionevole discutere criticamente qualsiasi paradigma, quello della GAS fallisce nello smontare il link tra stress e adattamento. Il disturbo dello stato di omeostasi dell’organismo è la forza motrice per qualsiasi adattamento biologico, ed è la tesi centrale del modello GAS, e la prima considerazione da fare nell’applicarlo al processo di allenamento.

Nonostante le sue imprecisioni, il GAS è stato visto essere un framework utile alla comprensione dei processi meccanici in grado di produrre adattamenti specifici legati all’allenamento, e di conseguenza miglioramenti funzionali dell’atleta.

Gli aggiornamenti del modello di periodizzazione hanno mantenuto i suoi costrutti fondamentali, evidenziati dalla scienza e comprovati nella pratica. Lo scopo di questa review è di fornire ulteriore chiarezza sulla validità della GAS come principio su cui basare il processo di periodizzazione di allenamento.

Per leggere l’articolo completo The General Adaptation Syndrome: A Foundation for the Concept of Periodization (clicca qui).

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia come gestire il Condizionamento Metabolico degli atleti, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: