L’acute:chronic workload ratio è un parametro efficace?

La valutazione del rischio infortuni e la gestione del training load sono diventati due aspetti fondamentali nella programmazione moderna. Tuttavia, ancora oggi non è chiara l'efficacia dell'utilizzo dell'ACWR nella gestione del carico di allenamento.
Banner Orizzontale

La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2020 di  Dalen.Lorentsen et al., dal titolo Does load management using the acute:chronic workload ratio prevent health problems? A cluster randomised trial of 482 elite youth footballers of both sexes.

L’acute:chronic workload ratio ACWR è utilizzato comunemente per gestire il training load negli sport, in particolare per ridurre il rischio di infortuni.

Tuttavia, nonostante la sua applicazione estensiva come metodo di prevenzione, l’efficacia della gestione del carico di allenamento utilizzando l’ACWR non è mai stata valutata in uno studio sperimentale.

Lo scopo di questo studio è stato quello di valutare l’efficacia del load management per ridurre il rischio di problematiche in giovani giocatori di calcio di entrambi i sessi.

E’ stato svolto un cluster-randomizzato con 34 squadre giovanili di livello elite, 16 maschili e 18 femminii, suddivisi in gruppo di intervento (18 squadre) e di controllo (16 squadre).

Il gruppo di intervento ha svolto gli allenamento basandosi sui principi di gestione del carico dell’ACWR, durante l’arco di 10 mesi. Il gruppo di controllo ha continuato ha svolgere i suoi allenamenti in maniera tradizionale. La prevalenza di problematiche di salute è stata valutata mensilmente in entrambi  i gruppi attraverso l’Oslo Sports Trauma Research Centre Questionnaire on Health Problems.

La differenza di prevalenza nelle problematiche di salute tra i due gruppi era di 1,8%, con nessuna riduzione riportata nel grupp di intervento, rispetto al gruppo di lavoro.

Non sono state osservate differenze significative tra i due gruppi, e ciò suggerisce che un metodo di gestione del carico specifico non è stato in grado di prevenire gli infortuni in giovani giocatori di calcio.

Per leggere l’articolo completo: Does load management using the acute:chronic workload ratio prevent health problems? A cluster randomised trial of 482 elite youth footballers of both sexes. (clicca qui). 

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: