Quali sono i test in grado di predirre il rischio di infortunio nei giovani calciatori?

Sappiamo quanto sia importante identificare i fattori di rischio di infortunio nello sport; purtroppo i dati riguardanti il calcio giovanile sono incompleti e ciò complica il lavoro di allenatori e preparatori fisici nella valutazione dei propri atleti.
Banner Orizzontale

La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2019 di  Read et al., dal titolo A review of field based assesment of neuromudcular control and their utility in male youth soccer players.

Gli infortuni alle estremità inferiori nei giovani giocatori sono frequenti, e portano ad un tempo sostanzialmente lungo di allontanamento da allenamenti e competizioni durante l’anno. Un periodi di assenza prolungata impatta sul miglioramento tecnico e fisico del giocatore, così come ovviamente sui risultati delle partite.

I fattori di rischio neuromuscolare per le estremità inferiori nei giovani giocatori di calcio sono categorizzate in quadricipite dominanti; gamba dominanti, legamento dominanti, tronco dominanti, e riduzione della stabilità dinamica.

Un valido metodo di screening in grado di identificare i fattori di rischio è necessario; mentre i test di campo sul controllo neuromuscolare possono fornire un’opzione per la valutazione del rischio in adulti maschi e femmine, ci sono meno dati confermati per quanto riguarda le categorie giovanili, e la loro affidabilità nel predirre gli infortuni.

Questo articolo fornisce una review della letteratura attuale riguardante i test di campo e una critica al loro utilizzo nei giovani giocatori di calcio.

Attualmente, l’unico metodo validato nei giovani giocatori di calcio è il landing error scoring system. Un reach asimmetrico misurato durante l’Y balance test potrebbe inoltre essere considerato un fattore fortemente predittivo delle abilità nei giovani giocatori di calcio.

Ulteriori ricerche sono però necessarie per validare totalmente questo test nei giovani calciatori.

Per leggere l’articolo completo: A review of field based assesment of neuromudcular control and their utility in male youth soccer players. (clicca qui). 

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: