Gestione dello stress nello sport

Quali sono le strategie di stress management, o gestione dello stress, più efficaci in atleti di alto livello?
Banner Orizzontale

Il  Training Load, trattato in altri articoli sul blog e nei webinar ad esso dedicati, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Nel corso degli anni molti sport scientist, ricercatori, allenatori e preparatori atletici hanno unito le proprie forze e le proprie idee per studiare questo argomento. Comprendere le risposte in acuto e misurare la fatica residua può aiutare allenatori e preparatori a gestire i carichi settimanali individuali dei singoli atleti.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te  l’abstract del 2012 di Rumbold et al., dal titolo A systematic review of stress management interventions with sport performers.

Lo scopo di questa revisione era quello di identificare e valutare sistematicamente gli interventi psicosociali utilizzati per gestire una componente del processo di stress negli atleti che praticano sport a livello agonistico.

I criteri di inclusione sono stati concepiti per selezionare le ricerche pertinenti all’area tematica. Gli studi sono stati valutati per l’inclusione esaminando il loro titolo, l’abstract e poi il testo completo.

Sulla base del risultato di questo processo, 64 studi sono stati inclusi nella revisione. Questi studi comprendevano una varietà di interventi cognitivi (n = 11), multimodali (n = 44) e alternativi (n = 9).

I risultati indicano che, in generale, una varietà di interventi di gestione dello stress sono associati all’ottimizzazione dell’esperienza dello stress degli atleti e al miglioramento delle prestazioni.

I risultati suggeriscono che l’efficacia della gestione dello stress è moderata da una serie di caratteristiche di progettazione diverse (ad esempio, il trattamento adottato, il risultato della componente di stress misurata).

Queste caratteristiche sono importanti da considerare quando si progettano interventi per atleti di vari sport, età e standard competitivi.

Per leggere l’articolo  A systematic review of stress management interventions with sport performers. (clicca qui).

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo del Training Load nel Calcio abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: