HMB: il caso studio del rugby

L'HMB è un integratore efficace? In questo articolo si analizzano atleti di rugby
Banner Orizzontale

L’integrazione riveste potenzialmente un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e, soprattutto, nella performance della partita. In numerosi articoli e nei webinar abbiamo trattato questo tema in maniera approfondita.

Nel corso degli anni la ricerca scientifica si è contrata nell’identificazione dei possibili elementi in grado realmente di poter migliorare la performance atletica e garantire un vantaggio competitivo ai giocatori.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2018 di Mcintosch et al., dal titolo β-Hydroxy β-Methylbutyrate (HMB) Supplementation Effects on Body Mass and Performance in Elite Male Rugby Union Players

La pre-stagione è caratterizzata da elevati volumi di allenamento con brevi periodi di recupero. È stato ipotizzato che il β-idrossi β-metilbutirrato (HMB) aiuti il recupero. È stato dimostrato che il β-idrossi β-metilbutirrato migliora la forza e la composizione corporea in gruppi non allenati; i benefici dell’HMB in popolazioni allenate non sono chiari a causa delle metodologie utilizzate.

Questo studio randomizzato di controllo ha determinato gli effetti di 11 settimane di integrazione di HMB sulla massa corporea e sulle misure di prestazione in 27 giocatori di rugby d’élite. Gruppo β-idrossi β-metilbutirrato (n = 13), età media ± SD 20,3 ± 1,2 anni, massa corporea 99,6 ± 9,1 kg; gruppo placebo (n = 14), età 21,9 ± 2,8 anni massa corporea 99,4 ± 13,9 kg per il placebo.

Durante il periodo di integrazione, la massa corporea è aumentata con l’HMB di 0,57 ± 2,60 kg, mentre è diminuita con il placebo di 1,39 ± 2,02 kg (p = 0,029). Non ci sono state differenze significative in nessuna delle 4 variabili di forza (p > 0,05). Tuttavia, nel test di recupero intermittente yo-yo (YoYo IR-1), il gruppo placebo è migliorato di 4,0 ± 2,8 livelli, mentre l’HMB è diminuito di 2,0 ± 3,0 livelli (p = 0,003). I risultati di questo studio suggeriscono che l’HMB potrebbe essere utile per aumentare o mantenere la massa corporea durante i periodi di maggiore carico di allenamento.

Tuttavia, sembra che l’HMB possa essere dannoso per la capacità di corsa intermittente in questo gruppo, sebbene siano necessarie ulteriori ricerche prima di poter trarre conclusioni definitive. Solo 6 partecipanti con HMB sono riusciti a completare entrambi i test YoYo IR-1 a causa di un infortunio; è necessario un campione più ampio per indagare a fondo questo effetto potenzialmente negativo.

Inoltre, i meccanismi alla base di questa diminuzione delle prestazioni non possono essere spiegati completamente e richiedono ulteriori indagini biochimiche e psicologiche.

Per leggere l’articolo completo β-Hydroxy β-Methylbutyrate (HMB) Supplementation Effects on Body Mass and Performance in Elite Male Rugby Union Players (clicca qui).

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dell’integrazione nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: