Quali effetti dell’HMB sulla performance e la forma fisica?

In questo studio sono stati analizzati gli effetti dell'hmb sulla composizione corporea e la performance in pallavolisti di livello giovanile
Banner Orizzontale

L’integrazione riveste potenzialmente un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e, soprattutto, nella performance della partita. In numerosi articoli e nei webinar abbiamo trattato questo tema in maniera approfondita.

Nel corso degli anni la ricerca scientifica si è contrata nell’identificazione dei possibili elementi in grado realmente di poter migliorare la performance atletica e garantire un vantaggio competitivo ai giocatori.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2018 di Portal et al., dal titolo The effect of HMB supplementation on body composition, fitness, hormonal and inflammatory mediators in elite adolescent volleyball players: a prospective randomized, double-blind, placebo-controlled study

L’uso di integratori alimentari ergogenici sta diventando inseparabile dagli sport agonistici. L’acido β-idrossi-β-metilbutirrico (HMB) è stato recentemente suggerito per promuovere la massa grassa (FFM) e l’aumento della forza durante l’allenamento di forzza negli adulti.

In questo studio prospettico, randomizzato, in doppio cieco e controllato con placebo, abbiamo studiato l’effetto dell’integrazione di HMB (3 g/die) sulla composizione corporea, sulla forza muscolare, sulla capacità anaerobica e aerobica, sugli ormoni anabolici/catabolici e sui mediatori infiammatori in adolescenti pallavolisti d’élite di livello nazionale (13,5-18 anni, 14 maschi, 14 femmine, stadio di Tanner 4-5) durante le prime 7 settimane della stagione di allenamento.

L’HMB ha portato a un aumento significativo della FFM attraverso lo spessore della plica cutanea (da 56,4 ± 10,2 a 56,3 ± 8,6 contro 59,3 ± 11,3 e 61,6 ± 11,3 kg nel gruppo di controllo e in quello HMB, rispettivamente, p < 0,001). L’HMB ha determinato un aumento significativo della forza isocinetica/FFM in flessione del ginocchio dominante e non dominante, misurata a velocità angolare veloce (180°/sec) e lenta (60°/sec), ma non ha avuto effetti significativi sull’estensione del ginocchio e sulla flessione ed estensione del gomito. L’HMB ha portato a un aumento significativo della potenza anaerobica di picco e media determinata dal test anaerobico di Wingate (potenza di picco: da 15,5 ± 1,6 a 16,2 ± 1,2 contro 15,4 ± 1,6 a 17. 2 ± 1,2 watt/FFM, potenza media: da 10,6 ± 0,9 a 10,8 ± 1,1 vs. 10,7 ± 0,8 a 11,8 ± 1,0 watt/FFM nel gruppo di controllo e HMB, rispettivamente, p < 0,01), senza alcun effetto sull’indice di fatica. L’HMB non ha avuto effetti significativi sulla forma aerobica o sui mediatori anabolici (ormone della crescita, IGF-I, testosterone), catabolici (cortisolo) e infiammatori (IL-6 e antagonista del recettore dell’IL-1).

L’integrazione di HMB è stata associata a un maggiore aumento della massa muscolare, della forza muscolare e delle proprietà anaerobiche, senza alcun effetto sulla capacità aerobica, suggerendo un vantaggio per il suo utilizzo nei giocatori di pallavolo adolescenti d’élite durante le fasi iniziali della stagione di allenamento. Questi effetti non sono stati accompagnati da cambiamenti ormonali e dei mediatori infiammatori.

Per leggere l’articolo completo The effect of HMB supplementation on body composition, fitness, hormonal and inflammatory mediators in elite adolescent volleyball players: a prospective randomized, double-blind, placebo-controlled study (clicca qui).

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dell’integrazione nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: