I Biomarkers in grado di determinare la performance e il recupero nello sport

Banner Orizzontale

Il  Training Load, trattato in altri articoli sul blog e nei webinar ad esso dedicati, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Nel corso degli anni molti sport scientist, ricercatori, allenatori e preparatori atletici hanno unito le proprie forze e le proprie idee per studiare questo argomento. Comprendere le risposte in acuto e misurare la fatica residua può aiutare allenatori e preparatori a gestire i carichi settimanali individuali dei singoli atleti.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te  l’abstract del 2017 di Lee et al., dal titolo Biomarkers in Sports and Exercise: Tracking Health, Performance, and Recovery in Athletes.

Abstract

La scoperta e la validazione dei biomarkers è uno degli scopi principali della comunità medica-scientifica. La ricerca su quelli relativi all’esercizio fisico e alla dieta ha lo scopo di migliorare la salute, la performance, il recupero, in atleti, sportivi amatoriali e milirati.

La fisiologia dell’esercizio ha identificato markers individuali per valutare salute, performance e recupero durante l’esercizio fisico. Tuttavia, ci sono poche raccomandazioni circa una sistematica ricerca dei biomarkers specifici negli atleti in un’ottica di controllo dell’allenamento. L’approccio di questa review è stato quello di categorizzare una serie di biomarkers validati per le categorie chiave di salute, performance e recuperi utilizzabili a questo scopo. Abbiamo determinato una serie di fattori chiave in grado di stabilire la salute metabolica e nutrizionale, il rischio infortuni, e lo stato infimmatorio.

La lettura approfondita di questa review è in grado di aiutare allenatori, clinici sportivi, ricercatori e atleti per comprendere meglio come il monitoraggio sistematico delle variabili fisiologiche cambia, e di conseguenza come si potrebbe modificare i cicli di allenamento per ridurre al minimo il rischio di overtraining e infortunio.

Per leggere l’articolo completo Biomarkers in Sports and Exercise: Tracking Health, Performance, and Recovery in Athletes (clicca qui). 

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo del Training Load nel Calcio abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: