L’integrazione riveste potenzialmente un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e, soprattutto, nella performance della partita. In numerosi articoli e nei webinar abbiamo trattato questo tema in maniera approfondita.
Nel corso degli anni la ricerca scientifica si è contrata nell’identificazione dei possibili elementi in grado realmente di poter migliorare la performance atletica e garantire un vantaggio competitivo ai giocatori.
Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2019 di De Oliveira et al., dal titolo A comparison of isomaltulose versus maltodextrin ingestion during soccer-specific exercise.
Lo scopo di questo studio è stato quello di analizzare gli effetti fisiologici e sulla performance dell’ingestione di isomaltulosio o maltodestrine durante la performance di calcio.
Per questo scopo, sono stati analizzati 22 giocatori di calcio universitario che hanno svolto 120’ di esercitazioni intermittenti, consumando durante la prestazione una bevanda all’8% contenente maltodestrine, isomaltulosio, o un placebo. E’ stata inoltre fatta una valutazione delle qualità fisiche (sprint, jump) e tecniche (tiro, dribbling).
Il glucosio plasmatico e l’insulina plasmatica erano diverse fra i trials con le più alte concentrazioni riscontrate in quello con l’utilizzo di isomaltulosio (+13%) rispetto alla maltodestrina a 75 e 90’.
Un calo glicemico riscontrato con l’utilizzo di maltodestrine dopo 60’ è stato attenuato con l’utilizzo di isomaltulosio. I carboidrati non hanno ridotto la produzione di IL6 e nemmeno hanno frenato il calo della performance in maniera significativa.
Nonostante i carboidrati, in una dose somministrata di 20g/h non riducessero il cao della performance, l’isomaltulosio ha permesso un mantenimento dei livelli glicemici superiori rispetto alle maltodestrine, attenuando il rebound glicemico; disturbi addominali sono stati rilevati in alcuni casi per entrambi i gruppi e ciò potrebbe costituire un fattore limitante nell’utilizzo di carboidrati.
In questo studio non si evidenziano grandi benefici nell’utilizzo di una fonte di carboidrati durante un match di calcio, in ottica della prevenzione del calo di performance.
Per leggere l’articolo completo A comparison of isomaltulose versus maltodextrin ingestion during soccer-specific exercise. (clicca qui)
Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dell’integrazione nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica