Il conditioning metabolico, trattato in altri articoli sul blog e nei webinar ad esso dedicati, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel match di calcio.
La letteratura sull’argomento è molto ampia, e negli ultimi anni il dibattito si è concentrato sulla possibilità di utilizzare, e sostituire, le metodologie integrate e in generale il lavoro con palla, al tradizionale lavoro metabolico svolto prevalentemente a secco.
Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2019 di Harper et al., dal titolo High-Intensity Acceleration and Deceleration Demands in Elite Team Sports Competitive Match Play: A Systematic Review and Meta-Analysis of Observational Studies.
Abstract
I carichi esterni imposti ai giocatori di sport di squadra sono comunemente misurati, anche attraverso l’utilizzo del sistema GPS. Le informazioni acquisite sono utilizzate per comprendere quale sia il livello di condizionamento necessario e ricavare informazioni circa la prevenzione degli infortuni, in base alle richieste di gioco. Le accelerazioni e decelerazioni intense sono considerate indicatori importanti del carico esterno. Tuttavia, non esistono meta analisi che hanno comparato le richieste nello sport di alto livello durante i match. Lo scopo di questo studio si pone l’obiettivo di quantificare e comparare le alte e altissime accelerazioni vs decelerazioni durante una partita.
E’ stato utilizzato un campione di 19 studi che soddisfavano i criteri di eligibilità, e che omparavano Football Americano, Football Australiano, hockey, rugby, rugby seven, calcio, per un totale di 469 partecipanti. Le analisi hanno mostrato che solo il football americano ha mostrato una elevata frequenza di alte accelerazioni comparate alle decelerazioni, mentre il calcio ha dimostrato le maggiori differenze fra le categorie di alta e altissima intensità in generale. Tra il primo e il secondo tempo, per tutti gli sport si sono riscontrate poche differenze nella frequenza delle azioni accelerative e decelerative.
E’ imperativo che i giocatori ricevano un controllo circa le richieste di gioco, in ottica preventiva e prestativa. Il risultato di questa meta analisi fornisce di conseguenza indicazioni pratiche e inoltre suggerisce come l’utilizzo di un sistema di tracciamento come il GPS sia necessario.
Per leggere l’articolo High-Intensity Acceleration and Deceleration Demands in Elite Team Sports Competitive Match Play: A Systematic Review and Meta-Analysis of Observational Studies (clicca qui).
Se vuoi conoscere in maniera dettaglia come gestire il Condizionamento Metabolico degli atleti, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica