Il Profilo delle accelerazioni e decelerazioni durante un match di calcio

Banner Orizzontale

Il  conditioning metabolico, trattato in altri articoli sul blog e nei webinar ad esso dedicati, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel match di calcio.

La letteratura sull’argomento è molto ampia, e negli ultimi anni il dibattito si è concentrato sulla possibilità di utilizzare, e sostituire, le metodologie integrate e in generale il lavoro con palla, al tradizionale lavoro metabolico svolto prevalentemente a secco.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2019 di  Newans et al., dal titolo Modelling the Acceleration and Deceleration Profile of Elite-level Soccer Players.

Abstract

L’abilità di accelerare e decelerare è un elemento chiave negli sport. Questo studio quantifica il profilo di accelerazioni e decelerazioni in giocatori di calcio durante un match. Il sistema di posizionamento GPS è stato utilizzato per analizzare i dati di 20 giocatori della Australian Hyundai A-League durante 58 partite.

I dati sono stati organizzati in blocchi di 9’ ed è stato calcolato il tempo speso a moderata e alta soglia di accelerazione e decelerazione (rispettivamente 1-2 e >2m/s^2). Inoltre è stato calcolato un rapporto tra accelerazioni/decelerazioni per ogni blocco.

Non sono state osservate differenze nel rapporto di alte accelerazioni/decelerazioni, tuttavia un leggero incremento nel rapporto tra le moderate è risultato evidente.

E’ necessario costruire un profilo in grado di valutare durante l’arco della partita le modificazioni nei rapporti tra accelerazioni e decelerazioni svolte dai giocatori nell’arco della partita.

Una diminuzione del tempo speso nelle decelerazioni durante il match potrebbe comunque essere attribuito ad una logica di mancanza di opportunità.

Per leggere l’articolo Modelling the Acceleration and Deceleration Profile of Elite-level Soccer Players (clicca qui). 

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia come gestire il Condizionamento Metabolico degli atleti, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: