Il Nordic Hamstring è efficace nell’alta performance?

Il Nordic hamstring è uno degli esercizi più utilizzati nella prevenzione del rischio di infortunio agli hamstring. E' davvero efficace?
Banner Orizzontale

La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2020 di  de Oliveira et al., dal titolo A four week training program with the nordic hamstring exercise during pre season increases eccentric strength of male soccer players.

Svolgere il nordic hamstring NHE exercise è una strategia efficace per prevenire l’infortunio agli hamstring nei giocatori di calcio. La letteratura attualmente raccomanda un protocollo di 10 settimane con 3 sessioni allenanti a settimana, ma la brevità del periodo preseason e il calendario congestionato rendono difficile per i giocatori professionisti di calcio di svolgere il protocollo secondo le prescrizioni.

Lo scopo di questo studio è stato quello di esaminare gli effetti di una programmazione sistematica del NHE durante un programma di 4 settimane pre-season sulla forza eccentrica dei flessori di ginocchio in giocatori di calcio professionisti. Lo studio ha incluso 25 giocatori di calcio under 20 appartenenti a club di premier league. Essi hanno svolto 8 sessioni di NHE (3 set di 6-10 reps, 2 volte a settimana), durante un periodo di 4 settimane in pre season. La forza eccentrica dei flessori del ginocchio è stata valutata durante l’esercizio del NHE attraverso un device , prima e dopo il protocollo.

Il programma del NHE ha aumentato significativamente la forza eccentrica dei flessori di ginocchio in entrambi gli arti; l’analisi individuale ha identificato 76% di responders al programma e 24% di non responders.

La conclusione che possiamo suggerire è che, un lavoro di 4 settimane con NHE svolto due volte a settimana è utile all’alta performance nel calcio, poiché in grado di aumentare la forza eccentrica dei flessori del ginocchio in giocatori di calcio professionisti.

Per leggere l’articolo complete: A four week training program with the nordic hamstring exercise during pre season increases eccentric strength of male soccer players. (clicca qui)

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: