L’attivazione del gluteo e la correlazione con lo sprint massimale

Quali sono gli esercizi più efficaci per allenare lo sprint? In questo studio vengono comparati hip thrust, squat e split squat.
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2021 di Williams et al., dal titolo Activation of the gluteus maximus during performance on the back squat, split squat, and barbell hip thrust and the relationship with maximal sprinting.

Lo scopo di questa ricerca è stato quello di comparare l’attivazione del gluteo massimo e il ground reaction force tra babrell hip thrust, back squat, split squat, e di determinare la relazione tra questi risultati e le forze orizzontali e verticali durante gli sprint massimali.

12 giocatori di sport di squadra (age, 25.0 6 4.0 years; stature, 184.1 6 6.0 cm; body mass,82.2 6 7.9 kg), hanno svolto separatamente i 3 esercizi di forza ad un carico corrispondente il loro 3Rm. La GRF è stata misurata attraverso pedane di forza ed elettromiografia (EMG) a livello del gluteo massimo nella sua porzione superiore e inferiore, e i valori sono stati registrati per ogni gamba ed espressi come percentuale della massima contrazione isometrica volontaria (MVIC). I soggetti hanno completato successivamente un singolo sprint su un treadmill non motorizzato per la valutazione della massima velocità e la valutazione delle forze verticali e orizzontali.

Nonostante le ground reaction forces erano inferiori, il picco di attività elettromiografica nel gluteo massio era maggiore nell’hip thrust rispetto al back squat e allo split squat. Il picco di velocità era correlato sia alle forze verticali che orizzontali e il picco di GRF durante l’hip thrust, ma non alle altre variabili.

L’aumentata attivazione del gluteo massimo durante l’hip thrust e la relazione con lo sprint massimale suggerisce che questo movimento sia ottimale per allenare questi gruppi muscolari, rispetto allo squat e allo split squat.

Per leggere l’articolo completo Activation of the gluteus maximus during performance on the back squat, split squat, and barbell hip thrust and the relationship with maximal sprinting. (clicca qui). 

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: