Velocità specifica e adattamenti muscolari

Come sappiamo, la forza deve essere allenata in maniera specifica per ottenere risultati effettivi in campo.
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 1993 di Behm et al., dal titolo Velocity specificity of resistance training.

La “velocity specificity” del resistance training ha dimostrato come i maggiori aumenti di forza si ottengano alla velocità, o vicino a quella di allenamento. Ci sono inoltre evidenze che provano come una contrazione ad alta velocità sia cruciale nello sviluppo della velocità specifica.

I meccanismi che sottintendono all’allenamento della velocità specifica potrebbero risiedere sia a livello muscolare che neurale. L’adattamento muscolare come quello per l’ipertrofia potrebbe inibire gli adattamenti di forza veloce e le capacità contrattili specifiche, attraverso modifiche della cinetica muscolare. Ci sono evidenze che suggeriscono attraverso l’elettromiografia che gli adattamenti di velocità specifica si possano ottenere con il jump training.

Altre ricerche hanno ipotizzato come adattamenti neurali possano perdersi a causa di una mancanza di stimolo elettrico determinato da allenamento aspecifico. Questo adattamento neurale potrebbe includere l’attivazione selettiva di unità motorie o muscoli, specialmente attraverso contrazioni rapide. Nonostante l’incidenza della sincronizzazione delle unità motorie aumenti con l’allenamento, il suo contributo agli aumenti di forza veloce specifici sono ancora non chiari.

Tuttavia, l’aumentata sincronizzazione potrebbe avvenire più rapidamente attraverso il prestiramento antecedente la contrazione balistica. Il circuito neurale preprogrammato della contrazione balistica suggerisce che l’allenamento ad alta velocità provochi adattamenti neurali significativi.

La frequenza di scarica associata alla contrazione balistica suggerisce possibili adattamenti nella frequenza di scarica delle unità motorie. Nonostante la co-contrazione degli antagonisti aumenti con l’allenamento di movimenti ad alta velocità, il suo contributo è probabilmente relativo più al concetto di protezione articolare che a quello dell’effetto sugli adattamenti di  velocità specifica.

Per leggere l’articolo completo Velocity specificity of resistance training.. (clicca qui). 

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: