L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.
Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.
Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2021 di Beato et al., dal titolo Implementing Strength Training Strategies for Injury Prevention in Soccer: Scientific Rationale and Methodological Recommendations.
Visti gli effetti negativi che gli infortuni hanno sulla performance, le finanze dei club, e la salute a lungo termine dei giocatori (disabilità dopo un infortunio severo), le strategie di prevenzione sono essenziali sia nell’ambito della medicina dello sport che nella performance. Lo scopo di questo studio è stato quello di sintetizzare le evidenze attuali circa le strategie di riduzione del rischio di infortuni nel calcio e di evidenziare le ricette evidence based presenti in letteratura e in ambito applicativo.
La letteratura contemporanea suggerisce che l’allenamento della forza, proposto come resistance training tradizionale, lavoro eccentrico, e flywheel training, potrebbero essere validi metodi per ridurre il rischio di infortuni nei giocatori di calcio. Le strategie di prevenzione implicano numerose componenti (combinazione di forza, equilibrio, plyometric training), che includono esercizi di forza sono efficaci nel ridurre gli infortuni da non contatto nelle giocatrici di calcio.
Inoltre, il corpo delle ricerche attualmente pubblicate supportano l’uso di lavori eccentrici nello sport, in grado di offrire risposte fisiologiche comparabili con altre modalità di lavoro contro-resistenza. Sembra ad esempio che il Nordic hamstring, in particolare, sia un’opzione valida nel ridurre il rischio di infortuni agli hamstring nel calcio.
Inoltre, il flywheel training ha peculiarità specifiche e vantaggi collegati alla combinazione di contrazioni sia eccentriche che concentriche, le quali potrebbero giocare un ruolo importante nella prevenzione infortuni.
L’opinione dell’autore è che i preparatori fisici dovrebbero integrare i metodi di forza differenti all’interno della routine settimanale nel ridurre gli infortuni nei giocatori. Tuttavia, ricerche future sono necessarie per verificare i vantaggi e gli svantaggi di metodi di allenamento nella prevenzione degli infortuni.
Per leggere l’articolo completo Implementing Strength Training Strategies for Injury Prevention in Soccer: Scientific Rationale and Methodological Recommendations. (clicca qui).
Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica