Il rischio di infortuni alla colonna nel rugby

Le mischie sono un elemento fondamentale nella performance nel gioco del rugby. Dato l'elevato livello di forze applicate, c'è il rischio di incorrere in infortunio.
Banner Orizzontale

argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2018 di Clayton et al., dal titolo The influence of hip mobility and quadriceps fatigue on sagittal spinal posture and muscle activation in rugby scrum performance.

Le mischie nel rugby sottopongono la colonna vertebrale ad un alto grado di carico. Lo scopo di questo studio è stato quello di determinare come il range of motion delle anche sul piano sagittare e lo stato di affaticamento dei quadricipiti influenzasse l’output di forza, la postura della colonna, e l’attivazione del tronco e dei quadricipiti durante la mischia.

La misura del grado di flessione ed estensione sul piano sagittale delle anche è stato valutato in 16 soggetti giocatori di rugby. Il movimento sul piano sagittale, l’attivazione del tronco e dei quadricipiti, e l’applicazione orizzontale delle forze sono state misurate durante l’esercitazione alla macchina per le mischie. I giocatori hanno svolto un trial di mischia che prevedeva 5’’ di contatto con 1-2’ di recupero tra i trials.

Successivamente hanno svolto un protocollo di affaticamento (seggiolino a cedimento) e immediatamente hanno riprovato la macchina per mischie per 5 trials. Non è stata tuttavia riscontrata differenza significativa sulle forze orizzontali applicate durante i contatti, ma c’è stato un aumento del 52% di flessione a livello cervicale, così come è decresciuto del 18-23% l’attivazione addominale e degli erettori spinali; allo stesso modo l’attivazione dei quadricipiti è diminuita del 12-25% durante le mischie iniziali, ma c’è da dire che è aumentata nel post-affaticamento del 13-15%.

Nonostante gli atleti, quindi, siano risultati capaci di mantenere gli output di forza successivamente all’affaticamento dei quadricipiti, c’è il potenziale rischio aumentato di incorrere in infortuni a livello spinale, per via dell’aumentata flessione a livello della colonna e l’elevato livello di forze complessive applicate. Questa combinazione può portare ad un rischio di ernia.

Per leggere l’articolo completo The influence of hip mobility and quadriceps fatigue on sagittal spinal posture and muscle activation in rugby scrum performance. (clicca qui). 

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: