Il ruolo della vitamina d nell’organismo

La vitamina d è estremamente importante e le sue funzioni nell'organismo sono molteplici.
Banner Orizzontale

La nutrizione riveste potenzialmente un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e, soprattutto, nella performance della partita. In numerosi articoli e nei webinar abbiamo trattato questo tema in maniera approfondita.

Nel corso degli anni la ricerca scientifica si è contrata nell’identificazione dei possibili elementi in grado realmente di poter migliorare la performance atletica e garantire un vantaggio competitivo ai giocatori.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2021 di Ioscalon et al., dal titolo Muscle Regeneration and Function in Sports: A Focus on Vitamin D

Il muscolo è uno dei principali obiettivi degli effetti biologici della vitamina D.

Questo ormone modula diverse funzioni dei muscoli scheletrici, dallo sviluppo alla riparazione dei tessuti dopo le lesioni, attraverso meccanismi genomici e non genomici.

La carenza di vitamina D e l’integrazione sembrano influenzare significativamente la forza muscolare in diverse popolazioni, compresi gli atleti, anche se il livello sierico ottimale di 25(OH)D3 per le prestazioni sportive non è stato ancora definito.

Inoltre, la carenza di vitamina D provoca una miopatia caratterizzata da atrofia delle fibre a contrazione rapida, infiltrazione di grasso e fibrosi. Tuttavia, meno si sa sugli effetti rigenerativi dell’integrazione di vitamina D dopo lesioni muscolari legate allo sport.

Il recettore della vitamina D (VDR) è particolarmente espresso nel mesoderma embrionale durante la vita intrauterina e nelle cellule satelliti in tutte le fasi della vita per il recupero del muscolo scheletrico dopo le lesioni.

L’integrazione di vitamina D migliora la differenziazione, la crescita e la rigenerazione del muscolo aumentando l’espressione dei fattori miogenici nelle cellule satelliti.

L’obiettivo di questa rassegna narrativa è quello di descrivere il ruolo della vitamina D nelle lesioni muscolari legate allo sport e nella rigenerazione dei tessuti.

La vitamina D ha effetti documentati sulla rigenerazione muscolare attraverso meccanismi e percorsi biologici che dipendono principalmente dall’interazione con il pool di cellule satellite all’interno del muscolo e che sono particolarmente attivi durante il recupero da un evento traumatico per migliorare il ripristino strutturale e funzionale del muscolo.

La ricerca futura dovrebbe essere diretta a migliorare la conoscenza dei benefici clinici dell’integrazione di vitamina D nelle lesioni muscolari legate allo sport.

Per leggere l’articolo completo Muscle Regeneration and Function in Sports: A Focus on Vitamin D (clicca qui) 

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dell’integrazione e nutrizione nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: