L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.
Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.
Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2007 di BogdNIA et al., dal titolo Effects of a Hypertrophy and a maximal strength training programme on speed, force and power of soccer players.
Studi recenti hanno mostrato una forte relazione tra la forza massimale dell’half-squat e la velocità di movimento (Wisloff et al, 2004) e hanno suggerito che l’allenamento con pesi pesanti (>85% 1 RM) sia preferibile per i calciatori (Hoff e Helgerud, 2002).
Tuttavia, nessuno studio ha confrontato questo tipo di allenamento con un programma che utilizza carichi inferiori comunemente usati per l’allenamento della forza nel calcio. Lo scopo del presente studio, era quello di esaminare i risultati di due diversi programmi di allenamento della forza (mezzo squat) eseguiti 3 volte a settimana per 6 settimane durante il periodo di pre-stagione.
Un programma era progettato per promuovere l’ipertrofia muscolare (H, 4 serie x 12 ripetizioni, con il 70% 1RM) e l’altro mirava ad aumentare la forza massimale (S, 4 serie x 5 ripetizioni, con il 90% 1RM).
Diciotto calciatori maschi sono stati divisi in due gruppi uguali. Le caratteristiche di forza-velocità [forza massima a velocità zero della pedalata (Fo) e velocità massima della pedalata (Vo)] di ogni giocatore sono state determinate utilizzando brevi sprint massimali su un cicloergometro Monark contro diversi carichi (Arsac et al. 1996).
La forza massimale nel mezzo squat e le prestazioni del fieldtest sono state misurate prima e dopo l’allenamento.
La forza massima di squat è aumentata significativamente di più nel gruppo S rispetto al gruppo H (9,9±1,2% e 17,3±1,9%). Il volume delle gambe è aumentato solo nel gruppo H (di 4,3±0,8%), ma è rimasto invariato nel gruppo S.
La forza è aumentata solo nel gruppo S. Il miglioramento della forza nello squat era correlato al miglioramento del tempo di sprint di 10 m (r=0,67 P<0,01) e del salto verticale (r=0,63 P<0,01).
L’aumento della forza massimale nel gruppo S, senza un aumento del volume della gamba implicherebbe che la forza sia aumentata a causa di adattamenti neurali.
Esprimendo il guadagno di forza per unità di volume delle gambe l’allenamento ha portato ad un aumento di forza da 3 a 5 volte maggiore nel gruppo S rispetto al gruppo H. Questi risultati suggeriscono che l’allenamento della forza con carichi elevati sia preferibile per l’allenamento del calcio.
Per leggere l’articolo complete Effects of a Hypertrophy and a maximal strength training programme on speed, force and power of soccer players.(clicca qui).
Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica