Tempi di recupero e ipertrofia muscolare

Quali sono i vantaggi di tempi superiori o inferiori di recupero per ottenere l'ipertrofia muscolare nello sport?
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2017 di Grgic et al., dal titolo The effects of short versus long inter-set rest intervals in resistance training on measures of muscle hypertrophy: A systematic review.

Sebbene gli effetti di intervalli di riposo brevi o lunghi nell’allenamento della forza sulle misure di ipertrofia muscolare siano stati esaminati in diversi studi, i risultati sono equivoci e le implicazioni pratiche rimangono poco chiare.

Nel tentativo di fare chiarezza sull’argomento, abbiamo eseguito una ricerca sistematica della letteratura sui database elettronici PubMed/MEDLINE, Scopus, Web of Science, Cochrane Library e Physiotherapy Evidence Database (PEDro).

Sono stati trovati sei studi che hanno soddisfatto i criteri di inclusione: lo studio ha confrontato l’uso di intervalli di riposo brevi (≤60 s) con intervalli di riposo lunghi (>60 s) in un esercizio di resistenza dinamica tradizionale utilizzando sia azioni muscolari concentriche che eccentriche, con l’unica differenza tra i gruppi che era la durata dell’intervallo di riposo; nello studio è stato utilizzato almeno un metodo di misurazione dei cambiamenti nella massa muscolare; lo studio è durato per un minimo di quattro settimane, ha impiegato una frequenza di allenamento di ≥2 giorni di allenamento alla resistenza a settimana, e ha utilizzato partecipanti senza malattie o lesioni croniche note.

Le prove attuali indicano che sia gli intervalli di riposo brevi che quelli lunghi tra le serie possono essere utili quando ci si allena per ottenere guadagni nell’ipertrofia muscolare.

I nuovi risultati suggeriscono un possibile vantaggio per l’uso di lunghi intervalli di riposo per suscitare effetti ipertrofici. Tuttavia, a causa della scarsità di studi con disegni simili, sono necessarie ulteriori ricerche per fornire una chiara differenziazione tra questi due approcci.

Per leggere l’articolo complete The effects of short versus long inter-set rest intervals in resistance training on measures of muscle hypertrophy: A systematic review. (clicca qui).

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: