Ipertrofia: benefici dell’allenamento eccentrico

Quali sono i vantaggi dell'allenamento eccentrico nello sport di squadra?
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2019 di McNeil et al., dal titolo Eccentric Training Interventions and Team Sport Athletes.

 

L’allenamento eccentrico ha dimostrato di migliorare i risultati delle prestazioni in una serie di popolazioni, rendendolo una scelta comune tra i professionisti dello sport. L’evidenza suggerisce che gli adattamenti neuromuscolari risultanti dal sovraccarico eccentrico (EO) e dai metodi di carico eccentrico accentuato (AEL) potrebbero migliorare le performance delle popolazioni atletiche che competono in sport di squadra.

Lo scopo di questa revisione è stato quello di determinare gli effetti dell’allenamento contro resistenza eccentrica sulle qualità delle prestazioni in atleti maschi di sport di squadra.

La ricerca della letteratura ha portato a 1402 articoli iniziali, con 14 inclusi nell’analisi finale. Sono state estratte le variabili relative a forza, velocità, potenza e capacità di cambio di direzione e sono state calcolate le dimensioni degli effetti con una correzione per le piccole dimensioni del campione.

L’allenamento contro resistenza eccentrica sembra essere uno stimolo efficace per sviluppare le qualità neuromuscolari in atleti di sport di squadra.

Tuttavia, la gamma di dimensioni degli effetti, i protocolli di test e gli interventi di allenamento suggeriscono che sono necessarie ulteriori ricerche per implementare meglio questo tipo di allenamento nelle popolazioni di atleti.

Per leggere l’articolo complete Eccentric Training Interventions and Team Sport Athletes. (clicca qui). 

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: