Il lavoro eccentrico riduce gli infortuni agli hamstring?

Banner Orizzontale

La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2003 di Askling et al., dal titolo Hamstring Injury Occurrence in Elite Soccer Players After Preseason Strength Training With Eccentric Overload.

Abstract

Lo scopo principale di questo studio è stato quello di valutare se un lavoro di forza effettuato in preseason e incentrato sugli hamstring, focalizzandosi sull’aspetto eccentrico del sovraccarico, potesse ridurre la severità e l’incidenza di infortuni su quel gruppo muscolare nella stagione successiva.

Hanno partecipato allo studio 30 calciatori provenienti da due squadre di Premier League Svedese; essi sono stati suddivisi in due gruppi, dei quali il primo ha svolto un lavoro specifico di rinforzo sugli hamstring, mentre il secondo no.

Il lavoro extra è stato svolto per 1-2 volte a settimane per 10 settimane, utilizzando uno specifico device con lo scopo di enfatizzare il sovraccarico eccentrico sugli hamstring.

Sono state valutate la forza isocinetica degli hamstring e la massima velocità di corsa in entrambi i gruppi prima e dopo il protocollo di allenamento, e tutti gli infortuni occorsi nel periodo osservazionale di 10 mesi successivo.

Il risultato mostra come l’incidenza di infortuni sia stata chiaramente inferiore nel gruppo di intervento (3/15) rispetto al gruppo di controllo (10/15).

Inoltre, si è osservato un significativo aumento di velocità e forza nel gruppo che ha svolto il protocollo di allenamento.

Detto ciò, non si vuole ritrovare una correlazione diretta fra questi dati; ma i risultati indicano che un lavoro aggiuntivo di rinforzo degli hamstring e incentrato sulla contrazione eccentrica, effettuato in preseason, potrebbe essere utile sia per la prevenzione degli infortuni, sia per il miglioramento delle performance dei giocatori di calcio.

Per leggere l’articolo completo: Hamstring Injury Occurrence in Elite Soccer Players After Preseason Strength Training With Eccentric Overload (clicca qui).

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora.

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: