Isoinerziale e riabilitazione

L'allenamento isoinerziale può essere utilizzato con successo anche in ambito riabilitativo? Vediamo perchè in questo studio
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2019 di Wonders et al., dal titolo Flywheel Training in muscoloskeletal rehabiitation: a clinical comentary.

L’allenamento isoinerziale è un metodo relativamente nuovo utilizzato per allenare il corpo con resistenza continua e sovraccarico eccentrico.

Gli esercizi eseguiti portano a miglioramenti di forza e potenza, ipertrofia, attivazione muscolare, lunghezza dei muscoli e resistenza dei tendini. Altri effetti positivi dell’allenamento isoinerziale sono miglioramenti atleticamente rilevanti in aspetti come la velocità, l’altezza del salto e il cambio di direzione.

I risultati positivi possono essere spiegati dalle caratteristiche eccentriche e di potenza dell’allenamento, rendendo l’allenamento isoinerziale ideale nella riabilitazione muscoloscheletrica. L’allenamento isoinerziale può essere utilizzato per la prevenzione delle lesioni, l’allenamento dopo un periodo di scarico, la riabilitazione tendinea e muscolare, come parte della riabilitazione post-operatoria, durante l’ultima fase della riabilitazione sportiva specifica, nonché per la prevenzione delle cadute e il trattamento della sarcopenia negli anziani.

Lo scopo di questo commento è di informare i fisioterapisti sull’uso dell’allenamento con il volano nella riabilitazione muscolo-scheletrica. L’allenamento isoinerziale porta a numerosi e vari miglioramenti nei muscoli, nei tendini e in altri tessuti connettivi. Sono stati documentati miglioramenti nella forza, nell’ipertrofia, nell’attivazione muscolare, nella lunghezza dei muscoli, nella rigidità dei tendini, nella potenza e nelle prestazioni atleticamente rilevanti.

Tali risultati rendono questo allenamento ideale per la riabilitazione muscoloscheletrica. Lo studio sottolinea il ruolo importante che l’allenamento con isoinerziale può svolgere nella riabilitazione dei tendini. La prevenzione e la riabilitazione delle lesioni muscolari e articolari e l’allenamento degli anziani fragili sono altre applicazioni per le quali l’allenamento con il volano può essere utilizzato.

Sono necessari ulteriori studi per trarre conclusioni definitive sull’uso dell’allenamento isoinerziale nella riabilitazione muscoloscheletrica generale e post-operatoria.

Per leggere l’articolo complete Flywheel Training in muscoloskeletal rehabiitation: a clinical comentary. (clicca qui). 

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: