Una review: l’allenamento isoinerziale

Qual è l'attuale posizione della scienza circa l'efficacia dell'allenamento con macchinario isoinerziale?
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2018 di Petrè et al., dal titolo Effects of Flywheel Training on Strength-Related Variables: a Meta-analysis.

Lo sviluppo della forza e della potenza sono abilità importanti per le prestazioni atletiche in molti sport. Generalmente, l’allenamento di forza basato sulla gravità viene utilizzato per migliorare queste qualità. L’allenamento isoinerziale invece utilizza l’energia cinetica trasferita ad un volano. Questo permette un sovraccarico eccentrico e una resistenza variabile durante il movimento.

Lo scopo di questa review è stato quello di identificare gli effetti dell’allenamento a volano su più variabili legate alla forza che influenzano la performance atletica. La meta-analisi indaga gli effetti su (1) crescita muscolare (area della sezione trasversale (CSA) e volume/massa), (2) forza dinamica massima, (3) sviluppo della potenza, (4) sviluppo del movimento orizzontale e (5) sviluppo del movimento verticale.

L’allenamento isoinerziale per un periodo di 4-24 settimane mostra aumenti statisticamente significativi in tutti gli aspetti della forza. Le dimensioni dell’effetto erano per l’ipertrofia, CSA 0,59; volume/massa 0,59; forza massima 1,33; potenza 1,19; orizzontale 1,01 e movimento verticale 0,85.

L’evidenza è particolarmente forte per gli effetti benefici dell’allenamento a volano nello sviluppo della forza massima e della potenza in individui giovani allenati, e l’utilizzo di questa modalità di allenamento in blocchi più brevi e intensivi.

L’allenamento a volano è un metodo efficace per migliorare diversi aspetti della forza e della potenza importanti per le prestazioni sportive.

Per leggere l’articolo complete Effects of Flywheel Training on Strength-Related Variables: a Meta-analysis. (clicca qui).

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: