Kettlebell e instabilità

Qual è l'effetto dell'allenamento con le kettlebell sulla capacità di reagire alle perturbazioni esterne e migliorare la postura?
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2013 di Jay et al., dal titolo Effects of Kettlebell Training on Postural Coordination and Jump Performance.

Lo scopo di questo studio è stato quello di indagare l’efficacia di un intervento che utilizza l’allenamento con i kettlebell per migliorare le reazioni posturali alle perturbazioni e le prestazioni di salto.

Questo studio randomizzato e controllato in singolo cieco ha coinvolto 40 adulti (n = 40) provenienti da professioni con un’alta prevalenza di dolore e disagio muscoloscheletrico (età media 44 anni, indice di massa corporea 23 kg-m-2, 85% donne).

Un esaminatore in cieco ha preso le misure al basale e al follow-up. I partecipanti sono stati assegnati in modo casuale a un gruppo di allenamento – con kettlebell swings 3 volte a settimana per 8 settimane – o a un gruppo di controllo.

Le misure di risultato erano le reazioni posturali a una perturbazione improvvisa e l’altezza massima del salto in contromovimento. Rispetto al gruppo di controllo, il gruppo di allenamento ha registrato una diminuzione significativa del tempo di arresto dopo la perturbazione (-109 ms, intervallo di confidenza al 95% [da -196 a -21]).

L’altezza del salto è aumentata significativamente nel gruppo di allenamento (1,5 cm, intervallo di confidenza al 95% [da 0,5 a 2,5]), ma non era significativamente diversa da quella del gruppo di controllo. L’allenamento con i kettlebell migliora le reazioni posturali alle perturbazioni improvvise.

Studi futuri dovrebbero verificare se l’allenamento con i kettlebell può ridurre il rischio di lesioni lombari nelle professioni che prevedono la movimentazione manuale di materiali o di pazienti, in cui si verificano spesso perturbazioni improvvise.

Per leggere l’articolo completo Effects of Kettlebell Training on Postural Coordination and Jump Performance.

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: